In Scena

Settembre ricco di festival e debutti teatrali e di danza, anticipo della prossima stagione teatrale alle porte. Da Città di Castello a Cagliari, da Milano a Roma, e Bologna.
teatro

Virgilio Sieni e Alberto Burri

Un nuovo lavoro del coreografo fiorentino dedicato all’artista umbro nella città che gli ha dato i natali e in cui si trova il suo Museo con i cicli pittorici di grandi dimensioni pensati proprio per quegli spazi. Si intitola “Quintetti sul nero. Ballo 1915_omaggio ad Alberto Burri (1915-1995)”, e debutta nel suggestivo edificio di archeologia industriale, dagli anni Novanta divenuto Museo grazie alla donazione dello stesso Burri. “Qui – spiega il coreografo Virgilio Sieni – l’azione coreografica si sviluppa lungo un’incrinatura, un cretto su cui il pubblico si affaccia da entrambi i margini. Percorrere le infinite variazioni del nero conduce il corpo a esplorare la sospensione attraverso la gravità, in un continuo divenire scandito da azioni tese a modulare gli equilibri: sollevare, mantenere in alto, resistere alla caduta, declinare la discesa, distribuire le energie, trasmettere la forza, attutire la velocità, sostenere l’altro. In una parola, convivere”.“Quintetti sul nero. Ballo 1915_omaggio ad Alberto Burri (1915-1995”, coreografia Virgilio Sieni, musiche originali di Roberto Cecchetto; luci Mattia Bagnoli. Produzione Festival delle Nazioni e Compagnia Virgilio Sieni. A Città di Castello, il 4/9, due repliche, ore 18 e ore 21, sala “Grandi Neri” degli Ex Seccatoi di Tabacco.

 
La Tunisia al Piccolo di Milano

Ad aprire la Stagione 2015-2016 del Piccolo, è “Violence(s)”, nuova produzione del Teatro Nazionale di Tunisia, con la regia di Fadhel Jaïbi. Con questo spettacolo il regista, figura importante e coraggiosa nel panorama teatrale contemporaneo arabo ed europeo, prosegue la propria indagine attorno al travaglio passato e presente della politica e della società tunisine.
Prima del debutto, mercoledì 2 settembre, ore 18, presso la Fondazione Corriere della Sera, si terrà l'incontro “Democrazia(e) in pericolo? Tunisia, la speranza sospesa…” con Fadhel Jaïbi, Filippo Del Corno,Piergaetano Marchetti eSergio Escobar. “Violence(s)” regia di Fadhel Jaïbi. A Milano, Teatro Studio, il 4 e 5/9.

 

DanzEstate a Cagliari

La manifestazione, all’interno del più ampio progetto Il viaggio del gesto: Itinerari multidisciplinari nel contesto urbano per il cittadino del mondo, coinvolgerà abitanti e turisti nel mondo della danza, della musica e del teatro, attraverso le strade, i parchi e le piazze e di Cagliari, dall’1 al 13 settembre. Il programma presenta otto spettacoli (tre dei quali rivolti ad un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie), quattro laboratori di danza e due incursioni teatrali. Ad aprire la manifestazione l’1, il 2 e il 3, l’incursione dell’ASMED-Balletto di Sardegna “Struzzi Danzanti, piccole follie per le vie”; il 7la compagnia sassarese Danza Estemporada, con lo spettacolo “Cappuccetto Rosso”,un’insolita versione della fiaba che vede la piccola protagonista trasformarsi lei stessa in lupo; l’8 la compagnia Teatro Instabile, e la compagnia Abaco; il 9la compagnia ASMED-Balletto di Sardegna con“Bianca e Rossa”, liberissima interpretazione de “L’amore delle tre melagrane”, e il10 con “Come Lame di Luce”; l’11 la compagnia sardo-spagnola Circadì con “En otro tiempo”, dove due personaggi s’immergono nel contesto storico degli anni ‘20 attraverso il circo, la danza, l’acrobatica e la giocoleria; sempre l’11 “Tancredi e Clorinda”dell’ASMED-Balletto di Sardegna; il 12la compagnia francese Mi-Octobre/Serge Ricci con “Les hommes scotchés”. Inoltre l’evento “Danze Senza Quartiere – Quattro coreografi per quattro quartieri”.

 

 Seconda edizione di “6inEstate”

La manifestazione ideata e curata dall’Associazione Culturale OTTAVO ATTO con la direzione artistica e  organizzativa di Benedetto Cesarini, prevede 70 appuntamenti culturali, 50 associazioni del territorio, 10 importanti artisti, inediti e prime nazionali. “6inEstate” racconta un volto inedito della periferia con le sue emergenze artistiche, le sue produzioni originali, la sua creatività e i suoi talenti e si conferma luogo di aggregazione sociale e culturale, di formazione e di intrattenimento. Teatro, concerti, danza, spazi espositivi, laboratori creativi, attività per bambini, letteratura, multimedialità, street art, il tutto ad  ingresso libero e gratuito in un quartiere di Roma per la prima volta raggiunto da un evento dell’Estate Romana. La manifestazione vede  la partecipazione di importanti nomi dello spettacolo: Edoardo PesceFrancesco Montanari e Alessandro Bardani, Giorgio Colangeli, Giovanni Scifoni, Beatrice Fazi e Fabrizio Giannini. Non mancherà l’attenzione alla musica e al canto con Manuela Zanier Veronica Liberati. Programma consultabile sul sito www.6inestate.com PARCO DI VIA MEDAIL (c.d. Parco della Sanitaria), via di Lunghezza 5, (Roma), fino al 6/9.

 

Danza Urbana a Bologna

Col titolo “Visione Periferica” il Festival inaugura (4 settembre), come di consueto, con un momento di riflessione teorica – con l’ architetto Massimiliano Casavecchia, il sociologo Stefano Laffi e i due artisti Leonardo Delogu Nejla Yaktin, coordinati dal critico Andrea Nanni – esplorando  il “concetto” di periferia inteso come laboratorio permanente, frontiera mobile, paesaggio in continua evoluzione. Tre i progetti speciali del Festival. La Veronal, compagnia spagnola, con il progetto biennale dedicato alla città “Bologna: La trilogia della vita”, ispirato al ciclo filmico di Pier Paolo Pasolini. Moto Celeste, un laboratorio itinerante, condotto dal performer Leonardo Delogu, pensato come un workshop nomade di quattro giorni e quattro notti che il 7 settembre si apre al pubblico per un momento conclusivo di restituzione dell’esperienza. “Dancing around the world”, è l’articolato progetto della coreografa statunitense Nejla Yatkin e del videomaker Enki, che ha coinvolto 25 città del mondo e che ora chiama a raccolta Bologna e i suoi cittadini per osservare, attraverso il lavoro sul corpo, l’identità profonda della città e il legame tra i cittadini e il territorio (laboratori dal 3 all’11 in sala e per le strade, performance itinerante sabato 12). Gli altri protagonisti: Collettivo Cinetico,Manfredi Perego, Francesca Penzo, Compagnie Greffe, Cindy Van AckerFrancesca Foscarini, Gil Kerer,Lali Ayguadé,Physical Momentum. Dal 4 al 15/9.

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

Tonino Bello, la guerra e noi

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons