In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Pace – Pasquale Ferrara, “Cercando un  paese innocente (la pace possibile in un mondo in frantumi)“, Città Nuova, euro 16,90 – Il libro analizza le cause profonde dell’attuale disordine mondiale, tra cui le asimmetrie sistemiche e le ineguaglianze indotte dal sistema politico-economico. Per il “paese innocente”, la sola politica realistica è quella della pace strutturale che si raggiunge introducendo su scala internazionale pratiche di condivisione.

A sua immagine – John Eldredge, “Cuore selvaggio, Viaggio nell’animo maschile”, Ares, euro 20,00 – L’autore, bestsellerista statunitense, invita gli uomini a inoltrarsi nella natura profonda della loro mascolinità, nel loro cuore indomabile, misterioso, fatto a immagine e somiglianza del Creatore; e invita le donne a riscoprire il segreto dell’animo maschile.

Narrativa – Maddalena Vaglio Tanet, “Tornare dal bosco”, Marsilio, euro 17,00 – È una storia di possibilità e di fantasmi, di esseri viventi che inciampano in vicende più grandi di loro, e di bambini che sono gli unici a conoscere quanta realtà ci sia nelle fiabe, quanto amore stia nella paura, e quante sorprese restino acquattate nel bosco.

Filosofia – Francesc Rosalba Torelló, “Umiltà, una virtù discreta”. Qiqajon, euro 20,00 – Virtù discreta, praticamente dimenticata nell’era postmoderna, l’umiltà viene definita dal filosofo spagnolo come la meravigliata e serena accettazione di ciò che non dipende da noi, uno stato di gratitudine quotidiana di fronte alle meraviglie del mondo, che ci permette di accogliere ogni giorno come un nuovo inizio.

Ragazzi – Mario Calabresi, “Sarò la tua memoria”, Mondadori, euro 16,50 – Quale voce racconterà la Shoah quando non ci sarà più alcun testimone vivente? Quando a scuola gli viene chiesto di raccontare un’esperienza per lui importante, Joshua, che da bambino ha ascoltato la storia di nonna Andra sopravvissuta ad Auschwitz, annuncia ai prof che rimarrà chiuso per una settimana nel garage di casa, patendo fame, freddo, solitudine, noia, per comprendere almeno in parte cosa hanno passato la nonna bambina e gli altri deportati come lei.

Diari – Giorgio Cavalli, “Alla maniera dei briganti. La Grande Guerra del capitano Ettore Cavalli”, Gaspari, euro 18,00 – Le parole asciutte e antiretoriche del protagonista s’intrecciano con la voce narrante che come in un film ci porta fin dentro la trincea, ad altezza d’uomo, fino a respirare con lui l’odore acre del combattimento. La Grande Guerra ne esce a colori, romanzo di formazione di una generazione.

Spiritualità – Magnus Striet, “Il silenzio di Dio”, Queriniana, euro 22,00 – A partire da ricordi autobiografici e da un vivace dialogo con diversi mondi culturali, il teologo tedesco affronta il dubbio, lo scetticismo che sono parte fondamentale della fede, quel Sabato santo personale di ciascuno di noi, segnato dal silenzio di Dio. Riflessioni, le sue, che riavvicinano alla vita il mistero della risurrezione.

Storie vere – Alessandro Moscè, “Le case dai tetti rossi”. Fandango, euro 17,00 – In occasione della vendita della casa dei nonni, Alessandro torna ai tetti rossi, ovvero l’ex ospedale psichiatrico di Ancona, riconvertito dopo la Legge Basaglia del 1978. Il distacco dalla casa dell’infanzia diventa per lui la soglia di un viaggio nel tempo, nei ricordi di quando ragazzino gironzolava intorno ai cancelli per vedere gli internati. Il racconto poetico di un pezzo di storia del ‘900, una riflessione emozionante sulla follia, l’integrazione e la libertà.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons