In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Bambini (5-7 anni) – Helme Heine, “L’uovo più bello”, Città Nuova, euro 10,00 – Pallina, Gambetta e Piumetta sono tre galline speciali. Ognuna sostiene di essere la più bella. Chiamato a giudicare, il Re sostiene che la vera bellezza viene da dentro e decreta che sarà vincitrice quella tra loro che deporrà l’uovo più bello. Chi vincerà la sfida?

Personaggi – Vittorio Robiati Bendaud, “Edith Stein. Sulla storias di un’ebrea”, San Paolo, euro 16,00 – Un libro alla scoperta, da una prospettiva non convenzionale, di questa martire ebrea e santa cattolica, esigente intellettuale tedesca e mistica carmelitana. Una donna geniale, la cui conversione e successiva canonizzazione hanno suscitato comprensibili imbarazzi e contrarietà da parte ebraica.

Storia – Józef Czapski, “La terra inumana”, Adelphi, euro 28,00 – Pittore, scrittore e saggista polacco, Czapski attraversa l’intera Unione Sovietica – e gli eventi più estremi del secolo scorso – con l’incarico di indagare su quindicimila prigionieri polacchi che sembrano scomparsi nel nulla (e che verranno in parte rinvenuti, nel 1943, nelle fosse comuni di Katyn’).

NarrativaColm Tóibín, “Il Mago”, Einaudi, euro 24 – Un romanzo incentrato su Thomas Mann che si legge come un romanzo di Thomas Mann. Una visione intima e insieme epica del grande scrittore tedesco, premio Nobel nel 1929. Un ritratto di elaborata sensibilità, in cui si riflette l’inquieto smarrimento del ventesimo secolo.

Biografie – F.-n.-X.-L. Besson, “Xavier de Mérode, ministro della guerra & elemosiniere nella Roma di Pio IX”, Ares, euro 25,00 – L’arciv. de Mérode riuscì a salvare dalla distruzione molte catacombe dai piani regolatori del nascente Regno d’Italia e pose le basi per gran parte dell’urbanizzazione di Roma. Legato a Roma e alla sua gente, cui si dedicò con intelligenza e cuore, è un personaggio da riscoprire.

Media – Simone Natale, “Macchine ingannevoli”, Einaudi, euro 21,00 – Comunicazione, tecnologia, intelligenza artificiale…il problema non è la possibile comparsa di macchine senzienti, quanto la perdita progressiva della nostra facoltà di distinguere gli umani dalle macchine.

Natura – Stefania Piloni, “Le piante ci parlano”, Vallardi, euro 14,90 – L’autrice, medico e docente di fitoterapia, ci schiude le porte del regno vegetale in un viaggio unico ed emozionale attraverso la storia, i benefici e i sentimenti delle piante. Per tornare ad ascoltare la voce della natura.

Cinema – Carl Theodor Dreyer, “Gesù. Il film di una vita”, Iperborea, euro 19,50 – Del film mai realizzato del grande regista danese è rimasta la sceneggiatura, oggi pubblicata per la prima volta nella sua versione più completa, che integra gli appunti dell’autore e gli episodi espunti.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons