In libreria

Dall'attualità ai viaggi ai libri per ragazzi, tante proposte per un'estate... diversa

AttualitàCristina Buonaugurio.” più grande delle magie”, Città Nuova, euro 15,00 – Quale direzione dare alla propria vita, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte? Un aiuto in proposito ci viene dalla saga di Harry Potter e dei suoi amici. Le loro storie e le loro scelte, rilette in chiave psicologica con spunti di riflessione, si trasformano magicamente in una bussola per chi deve scegliere come orientare i propri passi.

Ragazzi – Cinzia Capitanio, “Una bottiglia nell’oceano”, Paoline, euro 10,90 – 1910. Dalle montagne venete Emilio sogna di raggiungere il padre emigrato in America in cerca di fortuna. Le avventure si susseguono in questo romanzo di formazione che invita ad affacciarsi su orizzonti più ampi. Illustrazioni di Angela Allegretti.

Teologia – Ortensio da Spinetoli, “L’inutile fardello”, “La prepotenza delle religioni”, Chiarelettere, euro 11,00 e 12,00 – L’insegnamento di un teologo mai pago di certezze stabilite una volta per tutte. Questi suoi interventi, tra i più significativi, rappresentano un contributo importante per restituire al messaggio cristiano tutta la sua forza. Prefazioni di p.Alberto Maggi.

Narrativa – Luigi Malerba/Fabio Carpi, “I cani di Gerusalemme”, Kappalab, euro 15,00 – Per non voler affrontare i pericoli di una crociata, il barone di Calatrava e il suo scudiero rischiano, in patria, di morire di stenti. Una storia bizzarra, giocosa e paradossale, fuori da ogni logica.

Anniversari – Leonardo Sapienza, “La Chiesa deve osare”, Viverein, euro 12,00 – Nel 50° dell’edificazione dell’Aula Paolo VI in Vaticano, un agile libro illustrato ripercorre la storia di questa ardita ed elegante struttura voluta da papa Montini per accogliere le folle di fedeli e pellegrini, capolavoro dall’architetto Pier Luigi Nervi.

Fumetti – “PaperDante”, Giunti, euro – La prima storia illustrata Disney che omaggia il Sommo Poeta nel 700° della morte. Un racconto inedito e poetico sul giovane PaperDante, accompagnato da due intramontabili parodie a fumetti: L’inferno di Topolino, che ha inaugurato un genere nel mondo, e L’inferno di Paperino.

Antologie – Valentina Conti (cur.), “Contagiarsi!”, Biblioteca Clueb, euro 18,00 – Da Lucrezio a Boccaccio, Defoe, Manzoni, Zola, Boito, London, la letteratura lungo i secoli documenta la paura ancestrale dell’uomo di fronte al dilagare di epidemie e pandemie. Illuminante la corposa introduzione della curatrice.

Viaggi – Giacomo C. Beltrami, “La scoperta delle sorgenti del Mississippi”, Robin, euro 20,00 – Il diario di viaggio in Nord America di G. C. Beltrami (1779-1855) è la descrizione viva e lontana dalla retorica asettica delle relazioni scientifiche, di luoghi e situazioni di un’America ancora non cancellata dal predominio dell’uomo bianco. Nuova edizione illustrata, arricchita da due lettere.

I più letti della settimana

11 settembre

L’11 settembre di Chiara Lubich

Lo dice la sharia?

La terza dose di vaccino

Simple Share Buttons