In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Bambini – A. Ferrara, “Un duro lavoro”, Città Nuova, euro 10,00 – Una storia per divertirsi e ricordarsi che i grandi, i “maturi”, spesso sovrappongono i loro desideri a quelli dei piccoli, dimenticando di ascoltarli con la necessaria attenzione e di attivare, invece, l’”orecchio acerbo”, come diceva Rodari.

Storia – Luca Crippa, “Napoleone e i suoi due papi”, San Paolo, euro 22,00 – I rapporti dell’imperatore dei francesi con la Chiesa cattolica e i due pontefici che la guidarono negli anni del suo potere: Pio VI, morto in esilio in Francia, e Pio VII, che del “primo Anticristo” dell’età moderna fu prigioniero.

Apocrifi – Francesco Berno (cur.), “Vangelo di Filippo”, Paoline, euro 38,00 – Prima edizione italiana con testo copto a fronte di un documento del II-III sec. d.C. che restituisce un ritratto inedito della gnosi, nel quale prassi cultuale, indissolubilità del nesso corpo-anima e attesa del Giorno del Signore occupano uno spazio del tutto evidente.

Percorsi – Lev Tolstoj, “Confessioni”, Marietti 1820, euro 10,00 – Dopo una sofferta ricerca fin sull’orlo del suicidio, la risposta ricevuta da questa esperienza non è per Tolstoj una illuminazione mistica o incondizionata adesione ad una dottrina, bensì la scoperta della conoscenza non razionale del senso della vita, l’unica in grado di attribuire all’esistenza finita il senso dell’infinito.

Narrativa – Alka Joshi, “L’arte dell’henné a Jaipur”, Neri Pozza, euro18,00 – Primo folgorante romanzo dell’autrice indiana, è il vivace e avvincente ritratto di una donna che, nell’India degli anni ’50, lotta contro antichi pregiudizi e convinzioni per conciliare la propria realizzazione personale con il rispetto e l’amore per la famiglia.

Storie vere – Nicola Maranesi/Velasco Vitali, “L’abisso non ci separa”, Terre di Mezzo, euro 15,00 – 40 uomini e donne raccontano l’urgenza di partire. Lasciano una madre, un figlio. Scappano da fame e violenze per seguire sogni simili e diventare protagonisti delle proprie vite. Centro di questo movimento, l’Italia. I loro diari sono conservati nell’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano.

Viaggi – Jules Verne, “Viaggio (a ritroso) in Inghilterra e Scozia”, Robin, euro 14,00 – Il giovane Verne parte da Nantes per sbarcare a Liverpool, ma costretto a passare per Bordeaux deve compiere un viaggio a ritroso. L’acquisizione delle sue carte ha consentito di recuperare un manoscritto ricco di ironia, di immagini fantasiose e dettagli veri, che contiene già tutta la futura opera verniana.

FilosofiaF. De Carolis (cur.), “Da Tommaso Campanella a Pasquale Galluppi. Il filosofo e la città (im)possibile”, Aracne, euro 14,00 – La città ideale secondo Campanella, Galluppi e Jerocades, filosofi meridionali che alla tristezza e alla durezza dei tempi contrappongono il sogno di una città diversamente pensata e realizzata. Tra somiglianze, richiami e opposte visioni.

I più letti della settimana

A proposito di Suicidio Assistito

Mi prendo cura

Leadership al femminile

Strappare lungo i bordi

Esercizi di… ascolto

Simple Share Buttons