In libreria

Matematica (Ian Stewart), testimoni (Valerio Lessi), interviste (Roberta Vinerba), ragazzi (P. Gaudesaboos/B. Borms)
Libri

Matematica – Ian Stewart, I numeri uno, Einaudi, euro 28,00 – Venticinque dei più importanti matematici della storia, da Archimede a William Thurston: scienziati che hanno contribuito in modo cruciale allo sviluppo della matematica, tra i quali geni riscoperti solo di recente, come Srinivasa Ramanujan e Emmy Noether. L’autore ci racconta le vicende della loro vita (a volte eccentrica, sempre dominata da un’ossessione per i numeri), offrendo nel contempo una limpida spiegazione delle loro folgoranti scoperte.

Testimoni – Valerio Lessi, Padre Felice Cappello, il confessore di Roma, Shalom, euro 7,00 – Religioso gesuita della chiesa del Gesù, a Roma, padre Cappello (1879-1962) è stato un insigne giurista, un instancabile confessore, un premuroso padre spirituale, un sacerdote con il cuore di Dio. Il suo carisma: saper soccorrere con la medicina della misericordia chi era rimasto ferito, anche gravemente, nelle battaglie della vita. Senza soffermarsi sui limiti umani, sui peccati – questo era il passato! – ma su ciò che il Signore poteva fare con ognuno.

Interviste – Roberta Vinerba, Ricominciare dalle macerie, Paoline, euro 14,00 – Quando salvare vite umane è lavoro quotidiano. Giancarlo Stefano, Marco e Stefano, quattro Usar (un’unità speciale dei Vigili del Fuoco), su invito dell’autrice, parlano di sé e del loro porsi al servizio degli altri in situazioni di emergenza. Non eroi, ma semplicemente dei professionisti che mettono passione in quello che fanno.

Ragazzi – P. Gaudesaboos/B. Borms, Terra in vista!, Sinnos, euro 13,00 – Il Consiglio Mondiale dei Paesi ha scoperto sette nuove isole sparse in tutto il mondo e… disabitate! Sette ragazzi speciali dovranno occuparsi di dar loro nome, bandiera, feste nazionali, strade, negozi, usanze, piatti tipici e altro. Un originale libro-gioco per inventare insieme e sfidare le proprie capacità, ma soprattutto per imparare ad esercitare la cittadinanza attiva.

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons