In libreria

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Testimoni – Martin Luther King, “Uno dono d’amore”, Ed. Terra Santa, euro 18,00 – Uscito nel 1963 e pubblicato in Italia con il titolo La forza di amare, questo è sicuramente uno dei libri più famosi del pastore battista nero che fece del sermone il mezzo preferito per rivolgersi ai fratelli e, insieme, dell’attivista per i diritti civili, in un’epoca di segregazione razziale. Nel 50° anniversario dell’assassinio dell’autore (4 aprile 1968), questa nuova edizione, vede l’aggiunta di un testo totalmente inedito in italiano, in cui King raccoglie le impressioni suscitate in lui da un viaggio in Terra Santa che lo segnò in modo indelebile.

Analisi letteraria – Simone Paganini, “Cappuccetto Rosso e la creazione del mondo”, Edb, euro 9,50 – Le discipline interpretative moderne fanno riferimento sia alla linguistica che alla scienza del testo e si sviluppano in parallelo alle scienze letterarie di carattere umanistico. Per questo, dal punto di vista scientifico, non fa alcuna differenza analizzare i racconti della creazione all’inizio della Bibbia ebraica o la storia di Cappuccetto Rosso. In entrambi i casi l’analisi letteraria permette di leggere il testo come un tutto coerente e di trarre illuminanti conclusioni.

Cristianesimo – Angelo Manfredi, “La Chiesa nel Medioevo dal VII al XIII secolo”, Tau editrice, euro 25,00 – Sette secoli di storia della Chiesa ripercorsi per offrire sia agli studenti universitari sia agli studiosi e ai cultori della materia uno strumento utile a orientarsi nelle vicende che riguardano l’espansione del cristianesimo nel continente europeo fino alle soglie dell’età moderna. L’attenzione alle istituzioni e agli avvenimenti va di pari passo con una visione il più possibile globale, che tenga conto delle Chiese orientali e del movimento missionario, e con una attenzione specifica alle forma di vita cristiana popolare e ai percorsi della pastorale.

Poeti – Costanza Geddes da Filicaia, “Dino Campana. L’”universo mondo” dei Canti Orfici e altri studi”, Franco Cesati Ed., euro 14,00 – Un’indagine sul profilo letterario e umano del poeta di Marradi. Dall’esegesi dei Canti Orfici sia sul piano che tematico che stilistico, alle consonanze e differenze di questi con i tre componimenti de Il più lungo giorno, all’epistolario con Sibilla Aleramo, ai Taccuini e al Quaderno, prestando anche attenzione alla ricostruzione dei testi nonché a questioni contenutistiche e interpretative.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Beate

Simple Share Buttons