In libreria

Le proposte di questa settimana vanno dalle “Storie di New York” di Edith Wharton a un saggio sulla vita e il pensieri di Simone Weil; da un testo sulla dimensione letteraria del Vangelo giovanneo a un nuovo volume del "Vocabolario di papa Francesco"

 

Narrativa Edith Wharton, “Storie di New York”, Passigli, euro 14,50 –  Nel 1907 la grande scrittrice newyorkese lasciava la sua città natale, nella quale la cultura puritana si mescolava drammaticamente alla cultura del denaro, per la sua adorata Parigi. Ciò che affascina la Wharton sono proprio i punti deboli della filosofia della vecchia New York, una città nella quale, tuttavia, grazie anche ai viaggi in Europa, si fa spazio una nuova élite che con il tempo ne modificherà la cultura. Edith Wharton ha parlato di New York come di una prigione, ma in questi racconti si avverte sotto traccia anche il suo grande amore per essa.

Personaggi – Cristina Giachi (cur.), “Simone Weil. Pensiero a dismisura”, Clichy, euro 7,90 – Il  radicalismo e la ricerca di assoluto di una intelligenza che nello spazio di una vita breve si è misurata con l’abisso del proprio senso di inadeguatezza e con i grandi temi del suo tempo: l’oppressione, la guerra, l’alienazione del lavoro in fabbrica, la sventura come cornice tragica dell’esistenza, la nostalgia struggente per Dio…

Sacra Scrittura – Valerio Mannucci, “Giovanni, il Vangelo narrante”, EDB, euro 22,00 – Il testo esplora una dimensione meno frequentata del vangelo giovanneo rispetto all’approccio storico-esegetico: quella letteraria. Introducendo all’arte narrativa del quarto Vangelo, il testo rappresenta un “salto di qualità” per lo studio di esso, apprezzabile anche da chi non insegna o studia Sacra Scrittura.

Comunicazione – Antonio Carriero (cur.), “Il vocabolario di papa Francesco/2”, Elledici, euro 9,90 – Dopo il successo del primo “Vocabolario”, ecco un nuovo volume con altri termini tra i più ricorrenti nei discorsi, nelle omelie, nei documenti di papa Bergoglio. Queste “parole” sono riprese e raccontate da giornalisti e comunicatori diversi che lo seguono da vicino, ognuno con il suo stile, ognuno con la sua sensibilità. Uno strumento utile per cogliere il pensiero del papa e per orientare cristianamente la propria vita.

 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons