In libreria

Le proposte di questa settimana vanno dalle catechesi di Bergoglio sulla famiglia ai diari di viaggio di Marco Aime; dalla vita di Francesco d’Assisi a cura di Sabatier a una guida per capire le influenze culturali che gli islamici hanno ricevuto su famiglia, educazione e sessualità
Libri

Famiglia – Papa Francesco, “La famiglia genera il mondo”, San Paolo, euro 6,90 – Il volumetto raccoglie le preziose catechesi svolte da papa Bergoglio nell’intervallo tra le due assemblee sinodali sulla famiglia, quella dell’ottobre 2014 e quella del 2005. Il papa non fa un discorso astratto. «Egli parla direttamente alle famiglie che ha davanti nelle udienze del mercoledì, evocando le figure e le relazioni, i tempi e gli spazi, le felicità e le fatiche, le riuscite e i fallimenti che formano l’ordito sul quale si tessono le storie famigliari nelle quali iscrive la condizione umana» (dalla Introduzione di mons. Vincenzo Paglia).

 

Viaggi – Marco Aime, “Sensi di viaggio”, Ponte alle grazie, euro10,00 – Colori, odori, incontri: c’è un modo diverso di conoscere il mondo, quello di lasciare briglia sciolta ai cinque sensi, ma avendo come terminale non la pancia, né la schedina della macchina fotografica digitale, ma il cuore e il cervello.(p.p.)

 

Biografie – Paul Sabatier, "Vita di san Francesco d’Assisi”, Castelvecchi, euro 25,00 – Con questo libro del 1983 inizia la moderna storiografia francescana e prende forma la figura di san Francesco così come è giunta fino a noi. Singolare fusione di erudizione filologica, spirito evangelico, impegno civile e valore letterario, l’opera di Sabatier scosse gli ambienti religiosi e intellettuali dell’epoca ed ebbe un enorme successo. Il suo merito, al di là degli errori di valutazione o di giudizio commessi: aver aperto quella che in seguito è stata definita la “questione francescana”, vale a dire un esame critico delle diverse fonti relative al Santo prodotte nel corso del Medioevo.

 

Islam – Bartolomeo Pirone, “Sotto il velo dell’Islam”, Edizioni Terra Santa, euro 19,90 – Famiglia, educazione, sessualità: una guida per capire. Che cosa? Che i musulmani sono uomini e donne come tutti, che le influenze culturali più che religiose sono a volte insopprimibili, né controllabili. Per meglio capire coloro che seguono il Profeta Muhammad sulla via di Allah. (p.p.)

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons