In libreria

Libri aperti

Ambiente – Lukas Thommen, “L’ambiente nel mondo antico”, il Mulino, euro 15,00 – Qual era il rapporto fra l’uomo e la natura nell’antichità greco-romana? Dopo aver illustrato lo spazio geografico e la percezione che il mondo aveva della natura fra il IX sec. a. C. e il V sec. d. C., l’Autore passa ad esaminare da un lato l’intervento concreto dell’uomo – dall’attività agricola alle opere di canalizzazione, dalle attività estrattive alle opere di urbanizzazione –, dall’altro gli effetti di eventi naturali come lo spostamento delle linee di costa, l’insabbiamento delle foci, i terremoti, gli incendi, le eruzioni.

Testimoni – Roberto Mistretta, “Rosario Livatino. L’uomo, il giudice, il credente”, Paoline, euro 15,00 – Emergono in questa biografia l’impegno professionale e la dimensione umana e spirituale del giovane giudice siciliano assassinato dalla mafia mentre senza scorta di recava al tribunale di Agrigento (1952-1990). Un testo arricchito dalle agende nelle quali Livatino usava annotare pensieri, travagli e preghiere, dalle sue uniche due relazioni pubbliche, da alcuni fatti straordinari come la vicenda di Elena Canale Valdetara, guarita da un grave tumore grazie alla sua intercessione, e dal significativo contributo del postulatore della sua causa di beatificazione.

Narrativa – Bjōrn Larsson, “Raccontare il mare”, Iperborea, euro 15,50 – Il mare, simbolo di libertà e di vita autentica…. Il mare duro dei pescatori e dei naviganti, luogo di gare per i regatanti e di piacere per chi vi trascorre il tempo libero… Da Conrad a Maupassant, da Omero a Cristoforo Colombo, dal Nobel Harry Martinson al velista solitario Joshua Slocum, da Biamonti a Childers, ad Àlvaro Mutis, Larsson – tra gli scrittori svedesi più noti in Italia – si appassiona e ci fa appassionare alla storie, ai personaggi, agli autori che egli ama e che hanno lasciato una traccia significativa nella letteratura marinaresca.

Terra Santa – E. Compri/V. Vestrelli, “Nazaret e i suoi santuari”; E. Alliata/E. Bolognesi”, Il Monte degli Ulivi e i suoi santuari”, Ed. Terra Santa, rispett. euro 15,90 (con dvd) e 12,00 – I primi due volumi di una nuova collana di agili monografie che intende avvicinare i lettori ai tesori archeologici e spirituali della terra in cui è nato Gesù. Corredato da un ricco apparato iconografico a colori, che include foto d’epoca e cartine, ogni volume presenta un sito di Terra Santa caro alla tradizione cristiana attraverso descrizioni e schede di approfondimento. L’opera si avvale dei contributi dei docenti – biblisti e archeologi – dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e, più in generale, dei frati minori della Custodia di Terra Santa.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons