In libreria

Le proposte di questa settimana vanno da un saggio di Luigino Bruni sulla fiducia nella logica dello sviluppo economico a quattro racconti di personaggi mitici; dalla storia del pioniere dell’ecumenismo Willem A. Visser’t Hooft a un accompagnamento spirituale per la settimana santa
Un libro aperto

Economia –  Luigino Bruni, “Fidarsi di uno sconosciuto”, Edb, euro 8,50 –  Comeridare respiro all’economia oltre il calcolo utilitaristico? In questo breve ma succoso saggio l’autore, professore ordinario di Economia politica all’Università Lumsa di Roma e collaboratore di diverse testate giornalistiche fra cui Avvenire, enumera le virtù necessarie, nel nostro tempo di crisi, per superare il presente modello di sviluppo economico indipendente dai rapporti umani di fiducia e retto sulla ricerca del massimo tornaconto dei proprietari delle grandi banche, delle assicurazioni e delle imprese multinazionali.

Narrativa – Selene Pittaluga, “Il lamento del cavaliere e altri racconti”, Il Canneto, euro 15,00 – Sono storie di maghi, faraoni, cavalieri e pirati narrate con una speciale capacità di penetrazione dell’interiorità di personaggi mitici e inventati: quattro racconti nati dalla fantasia di una ragazza che, grazie ad un centro di avviamento al lavoro per persone in difficoltà, ha incontrato l’Associazione Philos che ha saputo valorizzare il suo talento artistico come disegnatrice e scrittrice. Accompagnano il testo, suggestive e moderne, numerose illustrazioni dell’autrice.

Personaggi – Franco Giampiccoli, “Willem A. Visser’t Hooft. La primavera dell’ecumenismo”, Claudiana, euro 14,90 – La vita, le opere e l’instancabile attività di un pioniere dell’ecumenismo. Dagli albori della prima Conferenza missionaria internazionale (Edimburgo, 1910) alla costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiesa (Amsterdam, 1948), esse s’intrecciano con le varie fasi della crisi epocale che da una guerra mondiale all’altra sembra distruggere ogni cosa. Una crisi, tuttavia, che contiene anche la fertile vena di un rinnovamento di cui l’ideale ecumenico è potente propulsore.

Spiritualità – André Gouzes, “La notte luminosa”, Qiqajon, euro 20,00 – Da duemila anni la Chiesa con la resurrezione di Cristo fa memoria della sconfitta della morte. Con la riforma liturgica la proposta delle fede cristiana è stata ricentrata attorno alla celebrazione del mistero pasquale. Questo libro ripercorre le tappe della settimana santa, in una lettura coinvolgente e poetica, aiutandoci ad entrare nel grande mistero. L’autore, un frate domenicano francese, tra i principali compositori di cantici liturgici cristiani, risiede nell’abbazia cistercense di Sylvanès, che ha contribuito a far rinascere come centro spirituale e culturale.

Leggi anche

In libreria

A cura di il piacere di leggere
In libreria

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons