In libreria

Tra le letture del week end tanta Italia: dalle storie del Mezzogiorno, alla Roma occupata nel 1943, alle contraddizioni religiose
Leggere

Comunicazione – Mario Parniola, Berlusconi o il ’68 realizzato, Mimesis, euro 3,90 – Uno dei massimi studiosi italiani sulla comunicazione mediatica, assai critico nei confronti delle derive spettacolaristiche, avanza la sua tesi: Berlusconi è la realizzazione piena di uno dei sogni del ’68: la distruzione delle strutture portanti della società. Stimolante. 
 
Storia –  A. Majaniahti/A. Osti Guerrazzi, Roma occupata 1943-1944. Itinerari, storia, immagini, il Saggiatore, euro 14,45 – Una guida turistica innovativa per una storia speciale: la storia di Roma negli anni dell’occupazione tedesca. Organizzata in itinerari e percorsi di viaggio, invita a spostare lo sguardo di turista sulla storia nascosta di Roma, sulle tracce, spesso taciute ma ancora visibili, di un’occupazione lunga e dolorosa.
 
Sociologia – Franco Garelli, Religione all’italiana, il Mulino, euro 17,00 – Ovvero, l’anima del Paese messa a nudo. Contraddizioni italiche, tra secolarizzazione e voglia di sacro, crisi delle vocazioni e crescita del volontariato, fede dubbiosa e atei devoti. Un puzzle di difficile decifrazione, ma sintomo di vitalità immutata degli italiani. 
 
Narrativa – Francesco Jovine, Le terre del Sacramento, Donzelli, euro 23,00 – Il romanzo postumo (Premio Viareggio) del grande scrittore molisano, di cui, dopo Signora Ava, Donzelli va riproponendo l’opera. Le terre del Sacramento sono quelle di un feudo incolto della Chiesa, confiscate dal novello Stato dopo l’Unità, il cui possesso viene rivendicato dai braccianti del Mezzogiorno negli anni del primo dopoguerra tra battaglie e sconfitte, quasi preludio delle vittorie di domani.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons