Dialogo interreligioso oggi. Giovedì 24 giugno diretta streaming di Città Nuova

Fra identità e pluralismo. Diario di un cristiano in dialogo con le religioni dell’India. È il titolo dell’ultimo libro di Roberto Catalano, da poco uscito per i tipi di Città Nuova. A partire dal testo, domani, giovedì 24 giugno, alle ore 21.00, diretta sul canale Youtube e sulla pagina fb di Città Nuova sul dialogo interreligioso.
fra identità e pluralismo piatto di copertina
fra identità e pluralismo, diario di un cristiano in dialogo con le religioni dell'India

“La mia esperienza nei tre decenni trascorsi nel sub-continente indiano si potrebbe sintetizzare nella tensione costante fra identità e pluralismo. Tensione mai semplice e, spesso, anche dolorosa, ma sempre sana e fruttuosa, dalla quale sono uscito profondamente trasformato e arricchito”. È una delle frasi tratte dal testo di Roberto Catalano, “Fra identità e pluralismo. Diario di un cristiano in dialogo con le religioni dell’India”, che meglio sintetizza l’esperienza quasi trentennale vissuta dall’Autore nel sub continente indiano.

Catalano si trasferisce, infatti, in India nel 1980: è l’inizio di una straordinaria avventura di dialogo e confronto con una cultura e una religiosità diversissime da quelle occidentali. Un incontro che lascia frastornati e disorientati per la distanza, la diversità. Come lui stesso spiega: “L’incontro con l’India non lascia nessuno indifferente, soprattutto chi arriva dal mondo occidentale. È una esperienza affascinante, che lascia spaesati, senza punti di riferimento! Inizia così un percorso di dialogo per nulla semplice e scontato”.

Nel libro Catalano ripercorre incontri e riflessioni, esperienze e momenti della sua vita in India. Un racconto che offre tantissimi spunti di riflessione sul dialogo tra fedeli di religioni diverse. Un tema questo apparentemente distante dalla nostra quotidianità dove non sempre siamo immersi in un tessuto sociale interreligioso.

La globalizzazione e il fenomeno delle migrazioni però hanno modificato e stanno modificando sensibilmente la composizione delle nostre comunità. E’ vitale interrogarsi: cosa significa dialogare con chi vive una fede diversa? Quale atteggiamento richiede? A partire dal libro domani, giovedì 24 giugno alle ore 21.0 si svolgerà una diretta streaming sul canale youtube e sulla pagina facebook di Città Nuova sull’argomento.

Si confronteranno con Roberto Catalano: Svamini Hamsananda Ghiri, monaca induista, (monastero Matha Gitananda Ashram di Altare, Savona), vicepresidente dell’Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha, Presidente Onorario di Religion for Peace; e don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. Conduce Stefania Tanesini, ufficio Comunicazione Focolari.

Qui di seguito il link per il canale youtube di Città Nuova: https://www.youtube.com/user/cittanuovatv e per la pagina Facebook di Città Nuova: https://www.facebook.com/cittanuova.it

Il libro di Roberto Catalano, “Fra identità e pluralismo”, è disponibile sul sito di Città Nuova al 5% di sconto. Per acquisti da 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite. Clicca qui.

 

I più letti della settimana

Il riposo secondo Francesco

No vax, no tax, no fax, no sax…

Domande sui fatti di Voghera

No vax, no tax, no fax, no sax…

C’è un modo per separarsi bene?

Simple Share Buttons