Dante, questo (s)conosciuto? Un evento per saperne di più.

Di Dante Alighieri pensiamo di sapere tutto (o quasi). Ma è veramente così? Giovedì 26 novembre alle ore 18 un appuntamento via zoom e sul canale youtube di Città Nuova con il Sommo Poeta. In vista del prossimo, grande anniversario dantesco. Con Mario Dal Bello, Giulio d’Onofrio, Gianni Maritati, Matteo Munari.
statua di Dante
statua marmorea di Dante

VERSO L’ANNIVERSARIO DEI 700 ANNI

Dante, poeta, politico, filosofo, intellettuale, credente. Una pietra miliare della nostra cultura e della nostra letteratura, che l’Italia e il mondo si accingono a celebrare. Il prossimo anno, infatti, saranno i 700 anni dalla sua morte (1321-2021). Sono già tantissimi gli enti e le città che stanno organizzando eventi, mostre e festival a lui dedicati.

GIOVEDì 26: UN’ORA CON DANTE.

Sarà l’occasione per riavvicinarci al Sommo Poeta, dopo, chissà!, la frequentazione scolastica, e conoscerlo nella sua grandezza e profondità. “Uomo d’altri tempi”, certamente. Appartenuto ad un’epoca, il Medioevo, lontana dalla nostra quotidianità e sensibilità. Ma è proprio così? Ha ancora tanto da darci e da dirci. Per questo vi invitiamo giovedì 26 alle ore 18.00 a percorrere un viaggio nella sua vita e nella sua opera  per scoprire aspetti di lui forse meno conosciuti.

DANTE QUESTO (S)CONOSCIUTO.

Via zoom e sul canale youtube di Città Nuova Gianni Maritati, giornalista RAI, dialogherà con Mario Dal Bello (scrittore e autore di A riveder le stelle, le molte vite di Dante) e Giulio d’Onofrio (docente di pensiero medievale e autore di Per questa selva oscura. La teologia poetica di Dante). Saremo accompagnati dall’attore Matteo Munari con la sua lettura artistica di alcuni passi di Dante.  Qui di seguito le coordinate per seguirlo

via zoom: https://tinyurl.com/y26u5256 – ID riunione: 947 7617 9786  – Passcode: 625500

via youtube: https://tinyurl.com/y6fgqbzc

 

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons