Corti e documentari alla ribalta

Dal 5 al 15 aprile a Foggia il festival per premiare chi ha il cinema dentro
foggia film

La città di Foggia si è arricchita di una nuova iniziativa per gli amanti della pellicola cinematografica. Fino al 15 aprile, la cittadina pugliese, sta ospitando il Foggia film festival: una kermesse dedicata a documentari e corti per premiare chi ha il cinema dentro, come recita il logo dell’iniziativa.

Affiancando il già consolidato e pluriennale Festival del cinema indipendente, il Foggia film festival non vuol esserne il doppione, bensì, prediligendo la visione di documentari e corti, ha lo scopo di aprire un squarcio area di produzione poco illuminata dai riflettori.

 

Il festival comprende tre sezioni competitive: italian documentary, italian short films e short films born in Puglia. Ampio spazio è assegnato alla proiezione di documentari italiani e di opere sperimentali che non trovano adeguata diffusione e pubblicità.

Ad arricchire le serate cinematografiche si sono aggiunte anteprime, omaggi, eventi speciali, presentazioni di libri e attività formative, come il ciclo di incontri riservati ai giovani appassionati di cinema con grandi personaggi del contesto nazionale da Margherita Buy a Lina Wertmuller, a Michele Placido e Sergio Rubini.

Martedì 5 aprile, la prima ospite a sfilare sul red carpet della kermesse made in Capitanata è stata Valentina Cervi con la proiezione del film “Fine pena mai” di Davide Barletti

 

Contestualmente alla manifestazione, inoltre, si sta svolgendo la VII edizione di Lezioni di Cinema. Si tratta di un laboratorio d’arte cinematografica, realizzato con il sostegno dell’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dell’assessorato alla cultura della Provincia di Foggia, in cui attori, registi e sceneggiatori intervengono in qualità di docenti.

Il laboratorio, articolato sulla falsa riga della precedente edizione, affronta differenti aree: Cinema Stage, con laboratori, seminari e incontri; Cinema Ciak, con tirocini formativi su set di livello e teatri di posa (nelle precedenti edizioni si sono tenuti sui set di Genitori & Figli-Agitare prima dell’uso di Giovanni Veronesi, Il grande sogno e Vallanzasca- Il fiore del male di Michele Placido); Rassegna & Cinema Forum, con sette visioni e dibattiti aperti al pubblico ai quali intervengono alcuni protagonisti del cinema italiano; Scuola Meeting-Cinema Educational, con visioni e lezioni di cinema in forma di dialogo tenute da attori, registi e sceneggiatori.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons