Cd e dvd novità

Dvd "Una sconfinata giovinezza"
UNA SCONFINATA GIOVINEZZA

Regia di Pupi Avati. Con Fabrizio Bentivoglio e Francesca Neri. Lino, giornalista, si scopre malato d’Alzheimer. La moglie Chicca gli è accanto con coraggio. In italiano, sottotitoli per non udenti. Extra ottimi. 01. (m.d.b.)

 

MUSICA DEL RISORGIMENTO

13 brani di musica patriottica sconosciuta. Il “Va’ pensiero” trascritto per organetto di barberia, gli inni milanesi del 1848, romanze e duetti per pianoforte (La bandiera italiana, La fidanzata del guerriero, Lontano dalla patria…), pezzi per organo, banda, clarinetto. Gli autori musicisti come Ponchielli, Mariani, Cavallini e, ovviamente, Verdi. Orchestra I Cameristi della scala. Cd allegato ad Amadeus. (m.d.b.)

 

GUIDO MARIA GRILLO

Non è quasi mai quello che appare (A Buzz Supreme). Avanguardismi d’autore, falsetti suggestivi, sonorità scorbutiche, ma non prive di suggestione: è la ricetta di questo giovane cantautore salernitano, influenzato dalla vocalità di Jeff Buckley e dalla scrittura crepuscolare di Luigi Tenco. Da tener d’occhio. (f.c.)

 

AMOS LEE

Mission Bell (Emi)

Un classico cantautore statunitense: folk-rock ballad e le atmosfere che da sempre caratterizzano quest’ambito espressivo: testi semplici, melodie ariose, arrangiamenti prettamente acustici e decisamente rustici. Un cliché intramontabile e ancora amatissimo anche in Europa. (f.c.)

 

BENVENUTI AL SUD Regia di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Valentina Ludovini. Alberto, funzionario milanese alle poste, è spedito in Campania per lavoro. In italiano con sottotitoli in inglese. Extra buoni. Medusa. (m.d.b.)

 

BOLSHOI BALLET

Il Lago dei cigni, Lo schiaccianoci, La bella addormentata, Romeo e Giulietta: 4 grandi classici di danza classica in versione integrale esibiti da una delle compagnie più prestigiose al mondo. 511 minuti di esibizione. 4 dvd ArtHaus Musik. (g.d.)

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons