Cd e dvd novità

Il concerto
G.B. PERGOLESI, Stabat Mater. A 400 anni dalla nascita del musicista marchigiano, morto a 26 anni, esce il suo capolavoro sacro, sul testo di Jacopone da Todi. Le voci di Katia Ricciarelli e Lucia Valentini Terrani, i solisti dell’orchestra del Teatro alla Scala diretti con amore da Claudio Abbado, rendono memorabile l’edizione, registrata nella Stifskirke di Ossiach (Corinzia). Dvd. Unitel Classica, Medici Arts. (m.d.b.)

 

OASIS Time Flies: 1994-2009 (Sony-Bmg)

Un doppio cd per suggellare la carriera di una delle band più significative del brit rock: 26 brani (tra cui gli 8 singoli arrivati in testa alle classifiche) e, nell’edizione deluxe, i 36 videoclip realizzati dalla band e il concerto d’addio tenuto dai Gallagher e soci a Londra. (f.c.)

 

SURSUM CORDA La porta dietro la cascata (Egea)

Per quanto ancora poco noto, l’ensemble milanese è uno dei più originali del panorama contemporaneo. Anche questo quarto album oscilla con eleganza tra atmosfere classiche, jazz ed etno-folk per un’ipotesi di canzone d’autore fascinosa e coltissima, epperò mai cerebrale o accademica. (f.c.)

 

IL CONCERTO, regia di Radu Mihaileanu, con Aleksei Giskov, Mélanie Laurent. È la storia esilarante e ironica di un musicista russo che da uomo della pulizie diventa una star, burlando il governo. In italiano e francese. Ottimo backstage. BIM/01 (m.d.b.)

 

LOURDES, di Jessica Hausner, con Léa Seydoux, Silvie Testud. Christine, giovane immobilizzata in carrozzella, fa un viaggio a Lourdes e guarisce. Sarà un miracolo? Da discutere. In italiano e francese. Buona qualità tecnica. GC Video (m.d.b.)

 

SINFONIETTA

Symphony In D, Stamping Ground. Jiri Kylian, Nederland Dans Theater. Tre balletti storici del coreografo praghese, con il primo che ne decretò il successo internazionale nel 1978. Dvd ArtHouse, durata 135’. (g.d.)

Leggi anche

I più letti della settimana

Sommario

Altri articoli

Simple Share Buttons