Apre SoliDando a Milano

A due passi dal parco delle Basiliche, ha aperto il nuovo emporio solidale gestito dall’associazione non profit iBVA, che permetterà a 150 famiglie in difficoltà di fare la spesa gratuitamente

Secondo i dati raccolti dalla Caritas, nella città di Milano, dal 2008 ad oggi, le richieste di aiuto alimentare da parte di famiglie in difficoltà sono aumentate del 30%. In Italia, secondo i dati Istat, nel 2015 le famiglie in condizioni di povertà assoluta erano 1 milione e 582 mila. Un quadro poco rassicurante che ha spinto molte associazioni a realizzare progetti concreti per aiutare i più bisognosi.

Su questa scia di solidarietà ha aperto i battenti nel pieno centro di Milano, a pochi passi dal parco delle Basiliche (via Calatafimi 10), SoliDando, il nuovo emporio solidale dove la spesa è gratuita per le famiglie che si trovano in condizioni di disagio. A dar vita al progetto è l’associazione non profit iBVA, già attiva sul territorio per aiutare famiglie italiane e straniere in difficoltà, che in questo modo cerca di dare una risposta concreta ai bisogni dei cittadini aiutando in un anno 150 famiglie per un totale di 560 persone.

SoliDando è pensato per essere un vero e proprio supermercato, con casse, carrelli e scaffali sempre pieni grazie anche alle donazioni di grandi aziende agroalimentari. Le famiglie italiane o straniere che vengono individuate dall’associazione attraverso colloqui o che vengono segnalate da altri enti, ricevono una tessera dalla quale vengono scalati punti dopo ogni spesa. Ogni 4 mesi poi la tessera viene ricaricata, tenendo presente le condizioni socio-economiche, il nucleo familiare ed eventuali variazioni nel reddito. Tra gli scaffali è possibile trovare oltre 80 prodotti di prima necessità, e quando nella famiglia è presente un minore con età inferiore ai 36 mesi, l’associazione rilascia anche una tessera infanzia per l’acquisto di prodotti specifici per il bambino.

Il progetto mira alla salvaguardia della dignità delle persone che invece di mettersi in fila per un pasto caldo già pronto possono scegliere quali prodotti comprare in base ai propri gusti e alle proprie necessità. Inoltre, all’interno dell’emporio, le famiglie troveranno i volontari nei ruoli di commessi e cassieri, pronti a guidare i clienti in una spesa corretta e sempre attenti a mantenere gli scaffali pieni.

Per ora l’emporio è aperto due mattine a settimana: martedì e venerdì dalle 9 alle 13.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons