Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Cultura > Arte e Spettacolo

A Firenze turisti in aumento

di Mario Agostino

- Fonte: Città Nuova


Dagli Uffizi alla Galleria dell’Accademia, piace il rilancio dei musei. Articolo tratto dal n.8/2016 della rivista Città Nuova

Galleria Accademia

È trascorso poco più di un anno dalla nomina dei nuovi direttori che a Firenze ha coinvolto, tra gli altri, i celebri musei degli Uffizi, del Bargello e della Galleria dell’Accademia. Al di là di alcune polemiche sollevate in base alla “non italianità” di certe scelte, numeri e proposte di un anno di lavoro hanno prodotto un bilancio incontestabilmente positivo. Dopo il Colosseo e gli Scavi di Pompei, gli Uffizi di Firenze, diretti da Eike Schmidt, si confermano al terzo posto nazionale con 1.971.596 visitatori, segnando un incremento del 2%.

 

Segue la Galleria dell’Accademia, diretta da Cecilie Hollberg, al quarto posto, con un più 6%. Al sesto posto si piazza il terzo sito più visitato fiorentino, il circuito Boboli-Museo degli Argenti diretto da Paola D’Agostino, che ha registrato un più 5%. Numeri positivi a parte, appare centrato l’obiettivo di promuovere l’enorme patrimonio artistico fiorentino.

 

Ottimo il lavoro svolto da Schmidt, tedesco che, forse a insaputa di qualche detrattore, aveva studiato a Firenze e conosceva bene gli Uffizi: apprezzate in particolare la scelta di dedicare l’apertura del lunedì a persone disagiate in più forme pensate appositamente, così come alcune aperture in notturna, preservando un patrimonio certo già ben robusto, ma la cui fruizione è risultata allargata.

 

Da sottolineare anche le nuove scelte strategiche del Museo del Bargello, per un’attività culturale basata anche sull’apertura ad altre arti, che hanno rafforzato un rapporto più diretto e positivo con la città. Non sono state però tutte rose e fiori: se Hollberg ha denunciato la persistente presenza di venditori abusivi e mendicanti davanti all’Accademia, provocando la piccata risposta del sindaco Dario Nardella («Non c’era bisogno che arrivasse una direttrice di museo dalla Germania, per capire e farci dire quali siano le priorità per la nostra città»), Schmidt si è visto multare per un messaggio vocale diffuso dagli altoparlanti all’uscita degli Uffizi, con il quale metteva in guardia i visitatori dai bagarini.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876