Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Società

Il papa e la APP di Youcat

di Giulio Meazzini

- Fonte: Città Nuova

Giulio Meazzini, autore di Città Nuova

Benedetto XVI ha provato in anteprima la nuova applicazione per cellulare, pensata per i giovani che andranno alla Gmg.

youcat

 

 

Durante l’udienza di mercoledì 13 aprile, tra coloro che ascoltavano le parole di Benedetto XVI c’era anche un folto gruppo di giovani che indossavano la maglietta gialla con la Y bianca di Youcat, il sussidio al catechismo di cui tanto si è parlato sui giornali in questi giorni.

Alla fine dell’udienza, foto di gruppo dei giovani col papa.

Prima di lasciarsi, però, uno di loro si è avvicinato a Benedetto XVI con in mano uno smartphone (cellulare di ultima generazione): caricata su di esso la APP di Youcat.

 

E’ un’applicazione, scaricabile da Internet sul cellulare, pensata per i giovani che ad agosto andranno alla Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid. Con essa potranno soprattutto tenersi in contatto, scambiandosi messaggi, segnalandosi a vicenda eventi, spettacoli e luoghi di interesse, dandosi appuntamenti e ascoltando le canzoni della Gmg. In più, potranno consultare online le domande e risposte di Youcat in varie lingue, così come collegarsi al sito di Città Nuova, a quello di Youcat o ad altri tipo quello di Chiara Luce Badano. Naturalmente scegliendosi gli amici in stile “reti sociali”. L’applicazione, targata Città Nuova, sarà scaricabile a Maggio negli ambienti iphone, android e windows7.

 

Tornando all’udienza del papa, Matteo Girardi ha potuto avvicinarsi e mostrare in anteprima al papa la versione beta dell’APP. Sulla reazione di Benedetto XVI, lasciamo a lui la parola, riportando parte del resoconto apparso sul suo blog Internet e dintorni presente nel portale di Città Nuova.

 

«Non sono proprio quello che si dice un maniaco dell’eleganza ma, data la circostanza, mi ero presentato in piazza San Pietro in giacca e cravatta. Fortunatamente sono subito arrivate le magliette gialle con i loghi di Youcat e il pericolo di presentermi elegante dal Papa è stato scongiurato. E così, in maglietta gialla e cravatta, sotto il sole di piazza San Pietro, subito dopo l’udienza generale, Benedetto XVI si è fermato qualche minuto per vedere il funzionamento della APP di Youcat. Ho potuto spiegargli che l’idea è nata proprio leggendo la sua prefazione al volume in cui scrive: “Studiate il catechismo con passione e perseveranza! Formate gruppi e reti di studio, scambiatevi idee su Internet”.

Una volta lanciato lo splash screen dell’applicazione (la prima immagine visualizzata), e illustrata da parte mia l’home page, il papa ha premuto sull’icona Friends che si è aperta mostrando la lista dei miei contatti su Youcat. E sorridendo ha commentato: “… le nuove generazioni!”. Sembrava soddisfatto. Così è andata, emozione a parte».

 

Il papa in rete, grazie a Youcat. Benedetto XVI è stato ufficialmente il primo utente di Youcat.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876