Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Cultura > Arte e Spettacolo

Un premio inaspettato

di Aurelio Molè

- Fonte: Città Nuova

Il nuovo musical del Gen Verde dedicato a Maria riceve la medaglia del Pontificato 2010

Un premio inaspettato. Un premio meritato. Al Gen Verde è stata assegnata la “medaglia del Pontificato 2010”, in occasione della quindicesima seduta pubblica delle sette Pontificie Accademie,  per il nuovo musical Maria, una serie di brani che gioca sul doppio filo della straordinaria esperienza umana di Maria di Nazareth e la storia di ogni donna e persona di oggi.

 

Nella cornice del Palazzo S.Pio X, in Via della Conciliazione a Roma, i premi del tradizionale appuntamento sono stati consegnati dal cardinale Gianfranco Ravasi, presidente della Pontificio consiglio della cultura, alla Marian Accademy of India, una società mariologica sorta nel 2007 a Bangalore e al professore portoghese Luis Alberto Esteves dos Santos Casimiro per la sua originale dissertazione dottorale sull’Annunciazione di Maria esaminata dal punto di vista teologico, iconografico e, addirittura, secondo la prospettiva geometrica.

 

Il cardinal Tarcisio Bertone, segretario di Stato, ha letto un messaggio di Benedetto XVI nel quale si ricorda un testo di San Bernardo di Chiaravalle che definisce Maria come colei che ha unito «l’umano al divino, il terreno al celeste, l’infimo al sommo». E, continua il papa: «Desidero, come segno di apprezzamento e di incoraggiamento, che si offra la Medaglia del Pontificato al gruppo Gen Verde, espressione del Movimento dei Focolari, per il suo impegno artistico fortemente impregnato di valori evangelici e aperto al dialogo tra i popoli e le culture».

 

Il Gen Verde aveva saputo casualmente del concorso per partecipare al Premio delle Accademie Pontificie e, proprio, in quel periodo, nasceva il musical su Maria che cominciava ad essere presentato in alcune città italiane. Una “fortunata” coincidenza.

«Inaspettatamente – ci racconta Anna Conte del Gen Verde – ci è stata data la medaglia del Pontificato per il nostro contributo al diffondersi della cultura mariana. È una grande gioia». Nel ricevere la medaglia Paola Stradi ha ricordato come il Gen Verde sia espressione di un movimento ecclesiale che porta il nome di Opera di Maria.

 

«E tutte le canzoni – prosegue Anna Conte – sono nate dalle intuizioni di Chiara Lubich su Maria». Lo spettacolo, oltre ai brani musicali, presenta anche i racconti di Ezio Franceschini e un testo di don Tonino Bello, che danno la possibilità di scoprire la ferialità di Maria.

«Nello spettacolo abbiamo cercato di rappresentare Maria in un linguaggio adatto ad oggi: con danze, videoproiezioni, simboli. E c’è un grande riscontro positivo da parte del pubblico anche perché gran parte degli spettacoli sono fatti nelle piazze dove passa ogni tipo di persona».

 

C’è, insomma, una grande attualità in questa donna universalmente amata che ha molto da dire alla gente di oggi. Lo spettacolo è già stato eseguito in varie città italiane e in Portogallo, a Fatima, lo scorso aprile in occasione degli eventi in preparazione alla visita del papa.

Si stanno definendo le date del prossimo tour nel 2011. Già fissato l’appuntamento di Milano a marzo.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876