Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Impiego

Le nuove giornate europee del lavoro

di Fabio Di Nunno

- Fonte: Città Nuova

Fabio Di Nunno, autore di Città Nuova

Un’occasione per conoscere le opportunità di occupazione nei vari Paesi dell’Unione.

giornate europee del lavoro

Le giornate europee del lavoro, Job Days, sono una sorta di fiere del reclutamento di lavoratori a livello europeo. Esse mettono in contatto le persone in cerca di lavoro con i datori di lavoro in altri paesi europei. I partecipanti ricevono anche consigli pratici su come vivere e lavorare all’estero.

Questa iniziativa è rivolta a chi intende cambiare lavoro, è disoccupato o desidera migliorare la propria carriera. Ma anche, semplicemente, a quanti sono alla ricerca di un’avventura in un altro paese dell’Unione europea. In generale sono un’occasione per conoscere la vita lavorativa in altri paesi.

Le giornate europee del lavoro sono organizzate da EURES, rete di servizi europei per l’occupazione, e dalla Commissione europea. Ogni anno si svolgono centinaia di Job Days in 32 paesi. I datori di lavoro hanno così accesso a migliaia di CV gratuitamente. Mentre le persone in cerca di lavoro possono candidarsi in tutta Europa in vari settori, dalla medicina al turismo.

Non è necessario essere fisicamente presenti a un evento per conoscere come si vive e lavora in un determinato paese. Grazie agli strumenti di chat online e al live streaming si può partecipare a un Job Day comodamente da casa o dall’ufficio. Anche per effettuare dei colloqui online. Queste e molte altre attività sono offerte anche normalmente da EURES e dalla sua rete di partner locali, finanche chattare con un consulente online.

I prossimi appuntamenti delle giornate europee: 31 agosto Estonia, 1 settembre Lapponia e 8 settembre Danimarca. Gli altri stati seguiranno.

Ovviamente, è opportuno prepararsi. Si può utilizzare Europass, il portale web che offre un supporto nella redazione di CV, lettere di accompagnamento e domande di lavoro. Il portale propone anche articoli sulle opportunità di studio, formazione, volontariato, carriera e  lavoro all’estero.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876