Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Disarmo

Fermare le industrie di armi

di Redazione

- Fonte: Città Nuova

In un servizio del tg3, Carlo Cefaloni, redattore di Città Nuova, parla dell’appello promosso anche dal Movimento dei Focolari per tenere chiuse le industrie degli armamenti e sostenere processi di riconversione al civile.

Foto Sec

Foto Sec

Il telegiornale nazionale della terza rete, con un servizio di Nico Piro, ha ripreso e attualizzato nel momento in cui si stanno definendo le regole per la ripresa dell’attività produttiva, dopo la fase del lockdown, l’appello promosso dalla Scuola di economia civile, Banca Etica, Pax Christi, Movimento dei Focolari e Mosaico di Pace, assieme a Rete disarmo e campagna Sbilanciamoci, a tener chiuse le industrie degli armamenti e sostenere processi di riconversione al civile.

Un cambio di paradigma che non va solo annunciato ma discusso nell’ambito di un dibattito civile improntato a dialogo e all’ascolto reciproco. È quello che sta contribuendo a compiere Rai Tre ponendo pubblicamente i termini d una questione espressa nel servizio da Carlo Cefaloni, redattore di Città Nuova.

Foto Giuliano Del Gatto

Foto Giuliano Del Gatto

Per entrare nel merito, nel testo dell’appello si afferma tra l’altro: «Continuerà la produzione dei caccia F35 a Cameri (No). Un aereo che può trasportare anche bombe nucleari. Perché accanirsi in questa direzione? Quali interessi ci sono dietro a questo progetto?

Con i soldi di un solo F35 (circa 150 milioni di Euro) quanti respiratori si potrebbero acquistare? Sappiamo di alcune industrie che stanno tentando di riconvertire almeno in parte la loro produzione. Questa è la strada da percorrere».

Per approfondire

No armi ma ospedali? Il perchè di un tabù

 

 

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876