Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Eventi

Arte e futuro dei giovani

di Redazioneweb

- Fonte: Città Nuova

La forza comunicativa ed educativa delle arti è stata il focus dell’edizione 2019 del congresso nazionale della Fidae (Federazione degli Istituti di Attività Educative – scuole cattoliche italiane)

Si chiude oggi a Roma, presso l’Auditorium Augustinianum (via Paolo VI 25), il congresso nazionale della Fidae (Federazione degli Istituti di Attività Educative – scuole cattoliche italiane), che ha promosso l’evento “I linguaggi delle nuove generazioni: educare attraverso le arti. Conoscere i linguaggi delle nuove generazioni (digitale, arte, musica, ecc.) per tradurli in occasione di crescita e di apprendimento in un percorso educativo interdisciplinare”.

Il tema centrale dell’educazione attraverso le arti è stato scelto nella convinzione che la didattica attraverso le arti sia un vero e proprio strumento di prevenzione e di crescita globale della persona. Ed infatti, durante la tre giorni, sono stati tanti gli approfondimenti sulle arti più vicine alle giovani generazioni, dalla street art al linguaggio digitale, illustrate e commentate dagli esperti del settore.

Nella giornata di oggi verranno presentate alcune esperienze significative di utilizzo delle arti nella didattica, attraverso il contributo di numerosi testimonial: Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, Davide Stecca, esperto di ritmo corpo voce ed emozioni (RCVE), Elena Grassi dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema (ACEC) e Giulia Frazza, insegnante di religione di Verona.

IO POSSO!

Nei giorni scorsi, un altro evento ha coinvolto oltre 2500 “supereroi”, ragazzi fra i 5 e i 18 anni, provenienti da 43 Paesi, che si sono ritrovati a Roma per illustrare i risultati dell’iniziativa internazionale “I Can”, avviata già nel 2017, nell’ambito del primo Children’s global summit.

In Italia il progetto, che ha preso il nome di IO POSSO!, è promosso dalla FIDAE (Federazione degli Istituti di Attività Educative – scuole cattoliche italiane), in collaborazione con CEC (Congregazione per l’Educazione Cattolica del Vaticano) e OIEC (Organizzazione delle scuole cattoliche nel mondo), con Intesa Sanpaolo Formazione come partner.

IO POSSO! adotta il metodo Design for Change, nato in India per mano di Kiran Bir Sethi, e raccoglie la sfida che papa Francesco ha lanciato con l’Enciclica Laudato si’.

«La Fidae ha sposato fin da subito IO POSSO! come principale partner italiano. Lo scopo è sensibilizzare le giovani generazioni e dare loro in mano gli strumenti per sentirsi protagonisti del cambiamento, tenendo presenti gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e accogliendo la sfida che papa Francesco ci ha lanciato nell’Enciclica Laudato si’: “collaborare per costruire la nostra casa comune”», ha dichiarato la presidente della Fidae, Virginia Kaladich.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876