Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Ambiente > Ambiente

Forum compra verde, leva del cambiamento

di Lorenzo Russo

- Fonte: Città Nuova

Dodicesima edizione della manifestazione prevista il 18-19 ottobre al Salone delle Fontane a Roma per chi si interessa di politica ambientale, progetti e azioni sulla sostenibilità, GPP e agenda21. Ecco le novità della prossima edizione a cura della Fondazione Ecosistemi

 

compraverde

Mancano poco meno di 2 mesi al Forum CompraVerde-BuyGreen, l’evento – giunto alla sua XII edizione – interamente dedicato agli acquisti verdi e sostenibili, tappa fissa per chiunque si interessi di politiche, progetti e azioni di Green Public Procurement (GPP).

Il 18 e il 19 ottobre prossimo nel prestigioso Salone delle Fontane nel quartiere Eur di Roma, si incontreranno politici e imprenditori, studenti ed esperti nel settore della promozione degli Acquisti Verdi.

CompraVerde-BuyGreen rappresenta il più importante evento italiano ed europeo per le politiche, i progetti e le iniziative, pubbliche e private, dedicate agli acquisti verdi e sostenibili, e si svilupperà in un’area di 2500mq con un programma culturale diversificato fra convegni, workshop, incontri e seminari incentrati nel processo di riconversione ecologica dell’economia. A due anni dall’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti Pubblici, che rende obbligatorio il Green Public Procurement, il Forum permetterà alle pubbliche amministrazioni di realizzare meglio gli appalti verdi e alle imprese di capire come partecipare alle gare che adotteranno il GPP e qualificare le proprie catene di fornitura, con prodotti, processi e competenze green.

L’edizione dello scorso anno si e conclusa con numeri che confermano l’importanza e la crescita positiva della manifestazione: oltre 2mila partecipanti, 3 delegazioni internazionali, 65 ospiti stranieri, 45 città europee, 145 relatori nazionali ed internazionali, 270 fra enti, imprese e realtà non profit, 2.100 operatori…

I PREMI

Il Forum CompraVerde-BuyGreen, fin dalla sua nascita, premia le migliori esperienze italiane di GPP, con un particolare attenzione ai temi della ristorazione collettiva, delle attività culturali e dell’edilizia, dopo un processo di selezione e valutazione che dura quattro mesi e coinvolge i maggiori esperti nazionali. La novità di questa edizione è il Premio Social Procurement – destinato alle pubbliche amministrazioni che inseriscono dei criteri sociali nei propri bandi, per tutelare la dignità del lavoro e i diritti umani, sociali e sindacali – che si aggiunge ai premi storici CompraVerde, MensaVerde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura inVerde, Edilizia Verde.

IL PROGRAMMA

Ad aprire il Forum 2018, giovedì 18, dalle ore 9.30 saranno i dati del monitoraggio del GPP, presso le piccole e medie imprese italiane e le pubbliche amministrazioni, condotto in collaborazione, l’uno con Unioncamere e, l’altro con l’Osservatorio Appalti Verdi della Legambiente. A seguire, il convegno “Come attuare e diffondere il GPP?” per fare il punto e definire strategie di diffusione con le istituzioni nazionali e locali, le imprese e le associazioni del settore, sullo stato di attuazione del Green Public Procurement. L’appuntamento vede la partecipazione del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio, di Legambiente, Confindustria e dell’Unione Europea. Sempre in mattinata, avrà luogo la Conferenza europea del progetto SCREEN (Synergic Circular Economy across European Regions) con il focus sui criteri di valutazione per i progetti di economia circolare.

Fra i numerosi eventi della manifestazione si segnala nel pomeriggio di giovedì 18 “il ruolo degli appalti pubblici verdi nella promozione della bioeconomia: sfide, opportunità e ostacoli da superare. Laboratorio di mobilitazione e apprendimento reciproco” in collaborazione con l’European Bioeconomy Network; “Le infrastrutture sostenibili – Il Protocollo ENVISION e gli acquisti verdi” in collaborazione con e-Ambiente, Italferr, Terna, Enel e Salini; “Criteri ambientali per le attività culturali – GREEN FEST” in collaborazione con Federculture, ANCI Lombardia, Time n’Jazz, Museo Egizio di Torino, Matera 2019 Capitale della Cultura e Zetema.

Venerdì 19, il Forum parlerà di metabolismo urbano, prevenzione e gestione dei rifiuti con i 27 partner europei del progetto Urban WINS e di ristorazione collettiva, agricoltura sociale e criteri ambientali minimi con aziende del settore e altre tematiche calde in materia di GPP e Acquisti Verdi.

Oltre a convegni e seminari, il CompraVerde-BuyGreen propone per l’intera durata della manifestazione gli appuntamenti della GPP Academy, dedicata alla formazione continua e uno Spazio Espositivo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di operatori specifici del settore dei prodotti a basso impatto ambientale.

Tutto, grazie al promotore del Forum, la Fondazione Ecosistemi, e al supporto di partner come il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, Agende 21 Locali Italiane, Legambiente, Unionacamere, Banca Etica, ICLEI- Local Governments for Sustainability, la collaborazione e il patrocinio di istituzioni locali e regionali.

Per maggiori informazioni: www.forumcompraverde.it

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876