21 Grammi, il bar dei ragazzi con la sindrome di Down

21, come il numero del cromosoma che determina la sindrome di Down, oggi è anche il nome di una caffetteria di Brescia gestito completamente da giovani affetti da questa sindrome
21 grammi a Brescia

È stato inaugurato da poco a Brescia il nuovo bar 21 Grammi, gestito completamente da ragazzi affetti dalla sindrome di Down. Il nome non è scelto a caso: 21 è il numero del cromosoma che, se presente in 3 copie, determina la sindrome di Down. Per questo i ragazzi lo hanno scelto per lanciare la loro iniziativa, perché quel cromosoma li caratterizza e in questo caso mostra anche l'importanza delle pari opportunità.

L'iniziativa nasce infatti dalla onlus Big Bang, formata dagli stessi ragazzi e dalle loro famiglie, che da sempre hanno come obiettivo quello di inserire i giovani affetti dalla sindrome di Down nel mondo del lavoro, garantendogli le stesse opportunità degli altri ragazzi.

Nel nuovo bar è possibile fermarsi per la colazione, per un brunch o gustare un aperitivo in compagnia; i prodotti utilizzati sono scelti accuratamente in modo da presentare al cliente un'offerta vasta e prodotti sempre freschi. Dai panini ai muffin, i prodotti sono biologici, si utilizza ad esempio il burro di malga e lo yogurt naturale.

I ragazzi si dividono tra coloro che sono in sala e coloro che lavorano tra il bar, il forno e il laboratorio di pasticceria, preparando pasti dolci e salati. Grazie alla collaborazione dell'Istituto superiore alberghiero Andrea Mantegna, i ragazzi hanno potuto seguire alcune lezioni di cucina e un master di caffetteria, imparando le basi per diventare perfetti camerieri e futuri chef specializzati.

Dopo l'approvazione del Comune di Brescia e della Asl, il team è partito più affiatato che mai e il bar è diventato un esempio per tutti.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons