“Non da soli”: educare ed educarsi alla resilienza

Quattro appuntamenti per un corso di formazione a distanza per insegnanti, genitori e studenti. Promosso dalla Rete Insegnanti Italia, ISACPro e le Edizioni Città Nuova. Un Corso riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola. Tutte le informazioni per iscriversi entro il 31 ottobre.

Perché un corso di formazione.

Non da soli. Gesti di attenzione autentica e di aiuto concreto. Sono quelli che rendono l’umano più umano e ci fanno “resilienti”, capaci di affrontare la vita con coraggio. Resilienza, quella straordinaria e nello stesso tempo ordinaria capacità di affrontare gli eventi dolorosi o traumatici riuscendo a resistere, trovando la forza di andare avanti, capaci di trasformare il negativo in una nuova opportunità di cambiamento. Pur maturando dentro ciascuno di noi, la resilienza è influenzata dal contesto sociale ed è correlata alla qualità delle relazioni della famiglia, della scuola, della rete sociale. Il tentativo è quello di costruire una comunità fatta di “persone per le persone”, di qualcuno che capisce il tuo animo e vi si addentra con quell’ineffabile presenza che ti rassicura e ti dice che non sei solo. Tutti diversi, ma gli uni per gli altri.

Gli obiettivi del corso.

Promuovere la sensibilità e la consapevolezza dello sviluppo della resilienza soprattutto in età evolutiva. Sviluppare le competenze socio-emotive e la cura delle relazioni. Favorire la costruzione di ambienti e comunità resilienti.

I relatori.

Alberto Pellai, Michele De Beni, Anna Granata, Ezio Aceti, Ivo Lizzola, Domenico Bellantoni, Lorella Carimali, Claudio Girelli, Mariano lavarone, Alberto Rossetti, Maria Teresa Cervi, Antonella Di Bartolo, Francesco Gesualdi.

Le coordinate del corso.

Un corso a distanza, che si svolgerà nelle date di: venerdì 1O novembre (16.00-19.30), venerdì 24 novembre (16.00-19.30), sabato 25 novembre (09.00-12.30), venerdì 1 dicembre (16.00-19.30)

Rivolto a Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, Genitori e piccoli gruppi di Studenti. E’ obbligatoria l’iscrizione tramite modulo reperibile al link https://forms.gle/AMazxkS1 Pp2peUJ K8  Costo: 80 euro per gli Insegnanti, 30 euro per Genitori, gratuito per gli Studenti (Il corso sarà attivato con un minimo di 70 iscrizioni – Il personale scolastico che avrà frequentato almeno il 75% delle ore complessive (frequenza necessaria: 15 ore) potrà scaricare l’attestato di partecipazione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. Tutti i partecipanti al corso riceveranno l’attestato dall’ente certificatore ISACPro

Qui di seguito il programma:

VENERDÌ 10 NOVEMBRE  h. 16.00-19.30

Nascere e ri-nascere nelle crovevie della vita, con Alberto Pellai (Univ. di Milano), Anna Granata (Univ. Bicocca, Milano)

La radice quadrata della vita, con Lorella Carimali (Global Teacher Prize)

Resilienza. Alla radice del sé, a cura di Domenico Bellantoni

 

VENERDÌ 24 NOVEMBRE h. 16.00-19.30

Partire, accompegnare attese di vita buona con Ivo Lizzola (Univ. di Bergamo)

Ogni età ha la sua resilienza, con Ezio Aceti (Ass. Parvus, Lecco), Mariano Iavarone (Rete Genitori positivi, Caserta), Alberto Rossetti (Clinica dell’adulto e dell’adolescente, Torino).

 

SABATO 25 NOVEMBRE h. 09.00-12.30

Autobiografie in dialogo, con Maria Teresa Cervi (Liceo Se. Umane, Monza)

Una città non basta, con Antonella Di Bartolo (ICS Sperone-Pertini, Palermo) Vera Munafò (ICS Civezzano, Trento)

 

VENERDI’ 1 DICEMBRE h.16.00-19.30

I Care. Passa di lì la vita, con Francesco Gesualdi (allievo di don Milani, Firenze)

Per crescere un bambino, un intero villaggio, con Claudio Girelli (Univ. di Verona)

 

 

Per chi effettua il pagamento tramite bonifico bancario può eseguirlo al seguente IBAN: IT 65 D 02008 38511000104669877, presso UNICREDIT Filiale di Marsciano PG,
intestato a ISACPro, causale Corso “Non Da Soli”+ nome e
cognome del partecipante.
Scadenza iscrizioni: 31 Ottobre 2023
Durata complessiva del Corso: 20 ore

Il personale scolastico che avrà frequentato almeno il 75% delle
ore complessive (frequenza necessaria: 15 ore) potrà scaricare
l’attestato di partecipazione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. Tutti
i partecipanti al corso riceveranno l’attestato da ISACPro, ente
autorizzato dal MIM per la formazione del personale scolastico.

Per info: ema.prosociale@gmail.com

I più letti della settimana

Perché i focolarini non votano

Ti amo come sono stato amato

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons