Attualizzare politica e carismi, una sfida

Nella cornice del Villaggio per la Terra che avrà luogo presso il Galoppatoio di Villa Borghese a Roma, il 24 aprile Beatrice Lorenzin, Livia Turco, Vittorio Pelligra e Ignazio Ingrao stimoleranno la riflessione in ambito politico ed economico a partire dal libro di Jesús Morán, "Fedeltà creativa. La sfida dell’attualizzazione di un carisma"

Due donne, politiche di primissimo piano e un economista si lasceranno interrogare dalla più singolare delle sfide: quella della attualizzazione di un carisma. E parliamo di un carisma a tutto tondo, autenticamente spirituale e quindi rotondamente umano, quello di Chiara Lubich, vissuta dal 1920 al 2008. Quando è scomparsa, ha lasciato un piccolo popolo nato dal suo carisma, persone-comunità con una identità precisa e riconoscibile: da salvaguardare, trasmettere e inverare non solo in ogni luogo (questa sfida l’aveva già vinta in prima persona), ma anche in ogni futuro possibile.

Jesús Morán, filosofo e antropologo, attuale co-presidente del Movimento dei Focolari, si è incaricato di tematizzare la questione, ricavandone il libro Fedeltà creativa. La sfida dell’attualizzazione di un carisma, che si presenta il 24 aprile 2017, alle 17:00.

Sottoporre questo tema a chi si occupa di politica può stimolare la riflessione sulle analogie, a partire dalla comune capacità generativa che deve prendere corpo e attualizzarsi, appunto, nella concretezza della vita individuale e sociale. Esito mai scontato.

Beatrice Lorenzin, parlamentare e Ministro della salute del Governo Renzi e nell’attuale governo, e Livia Turco, più volte parlamentare e Ministro, attualmente Presidente della “Fondazione Nilde Jotti” da lei fondata assieme a Marisa Malagoli Togliatti, avranno la marcia in più della comune sensibilità femminile per raccogliere le riflessioni di Jesús Morán e restituire un’eco di particolare autorevolezza parlando di attualizzazione della politica. La prospettiva economica ci permetterà di scoprire altre e ugualmente stimolanti analogie, che Vittorio Pelligra, economista dell’Università di Cagliari e professore invitato all’Istituto Universitario Sophia,  già da tempo è impegnato a cogliere e coltivare.

Alla collaudata abilità di Ignazio Ingrao, vaticanista del TG1, il compito di orchestrare la polifonia delle voci.

Ecco il volantino dell’evento

volantino-presentazione-24-aprile-jesus-moran

ROMA, lunedì 24 aprile 2017 alle ore 17.00
VILLAGGIO PER LA TERRA
Galoppatoio di Villa Borghese, presso Porta Pinciana

I più letti della settimana

A proposito di Suicidio Assistito

Mi prendo cura

Leadership al femminile

Strappare lungo i bordi

Esercizi di… ascolto

Simple Share Buttons