Zavoli e Coda alla festa di Città Nuova

La cultura come dialogo è il titolo della tavola rotonda che giovedì 15 aprile al Palladium di Roma aprirà il pomeriggio del 50° dell'editrice.
Zavoli2

Ha scelto figure emblematiche della cultura italiana, l’editrice Città nuova per festeggiare il suo cinquantesimo anniversario, il 15 aprile prossimo al Palladium di Roma, alle 17.30. Sergio Zavoli, presidente della Commissione di vigilanza RAI, Piero Coda, preside dell’Istituto universitario Sophia, Angela Ales Bello emerito di Storia della Filosofia contemporanea,   affronteranno le sfide che una società  multiculturale e multireligiosa, come quella in cui viviamo ci pone costantemente. La cultura come dialogo è infatti il titolo della tavola rotonda che li vedrà protagonisti del pomeriggio.

 

Il ricordo di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei focolari e ispiratrice dell’opera della casa editrice, sarà un costante riferimento del pomeriggio. Il suo metodo di dialogo e i suoi incontri con musulmani, indù, ebrei, cristiani di altre chiese e persone con valori non strettamente religiosi dimostrano che l’unità e la fraternità ispirate dal cristianesimo possono offrire una chiave e una via alla convivenza di popoli e religioni.  

 

Testimoni di questo dialogo saranno il gran Rabbinodi Ginevra Marc-Raphaël Guedj ; il pastore luterano  Jens-Martin Kruse, Parroco della Chiesa Luterana di Roma e alcuni rappresentanti islamici.

Alle 21 dello stesso giorno uno spettacolo realizzato dalla compagnia di danza Ars movendi metterà in scena brani di testi che costituiscono il DNA della storia editoriale di Città Nuova.

 

In 50 anni di vita, con un catalogo di 1.800 titoli e più di 30 collane che vanno dalla storia alla filosofia, all’economia e alla psicologia, alla patristica e con un milione e duecentomila copie di libri vendute nel 2009,  la casa editrice Città Nuova è diventata un punto di riferimento nel panorama editoriale italiano ed internazionale. Dando voce alle più alte espressioni del pensiero cristiano e in un fecondo dialogo con le altre fedi e con la cultura contemporanea, Città Nuova in mezzo secolo ha contribuito, attraverso strumenti culturali e formativi,  ad edificare una nuova civiltà fondata sul riconoscimento del valore di ogni espressione culturale, spirituale, sociale animata da un progetto di pacifica e solidale convivenza della famiglia umana.

 

Sul sito cinquantesimo.wordpress.com   ulteriori dettagli sulla manifestazione e sull’editrice.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

Tonino Bello, la guerra e noi

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons