Verso LoppianoLab 2014, tra relazioni, lavoro, cultura

In vista del convegno-laboratorio per l’Italia che si terrà nell’autunno prossimo, un’anticipazione delle tematiche e degli eventi che caratterizzeranno la quinta edizione
LoppianoLab 2014

LOPPIANOLAB 2014

UNA MAPPA PER L'ITALIA

tra relazioni, lavoro, cultura

3-5 ottobre 2014

 

Il lavoro che non c’è, la ripresa che tarda a venire e la disoccupazione giovanile in crescita. Sono solo alcuni dei segnali più evidenti con i quali il mondo del lavoro si appresta alla ricorrenza del 1° maggio. Sono dati che confermano l’urgenza di tracciare una mappa aggiornata per l’Italia, per ideare e sostenere le vie d’uscita percorribili dal Paese, così come dall’Europa.

A questa urgenza tenterà di offrire qualche risposta LoppianoLab 2014, il laboratorio nazionale di economia, cultura, comunicazione, formazione che si terrà dal 3 al 5 ottobre prossimi a Loppiano (Fi), promosso dal Polo Lionello Bonfanti, dal Gruppo editoriale Città Nuova, dall’Istituto universitario Sophia e dal Centro internazionale dei Focolari a Loppiano (Fi).

Giunto alla sua quinta edizione, LoppianoLab avrà in effetti come titolo  “Una mappa per l’Italia. Tra relazioni, lavoro, cultura” . Protagonista, ancora una volta saranno le reti di cittadini, organizzazioni, lavoratori, studenti, docenti, professionisti, che da anni lavorano in sinergia alla ricerca di un percorso partecipato verso la ripresa oggi e per il futuro del Paese.

Dibattiti, workshop e tavole rotonde verteranno sulle tematiche del lavoro, della legalità, dell’ambiente, della cultura e della cittadinanza attiva.

Si guarderà all’Italia in sinergia, cercando di raccoglierne con coraggio le sfide: dalla ricostruzione culturale e formativa a quella economica e materiale. Relazioni, lavoro e cultura sono i tre nodi fondamentali che si andranno ad analizzare e sperimentare e, al contempo, i crocevia che, se ricomposti e posti in dialogo, possono supportare il rinnovamento del tessuto nazionale, in vista di una rinascita e culturale, sociale ed economica che include anche l’Europa e i continenti.

Ufficio stampa LoppianoLab:

Elena Cardinali – mob: 347/4554043 – ufficiostampa@cittanuova.it

Stefania Tanesini- mob: 338/5658244 – sif@loppiano.it

Blog: http://www.loppianolab.blogspot.it

Facebook: www.facebook.com/loppianolabTwitter: @LoppianoLab

 

Promotori:

Polo Lionello Bonfanti www.pololionellobonfanti.itGruppo Editoriale Città Nuovawww.cittanuova.it

Istituto Universitario Sophiawww.iu-sophia.orgCittadella di Loppianowww.loppiano.it

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons