Un’economia capace di realizzare sogni

Ragusa tra discernimento e azione: l'affollato convegno con Bruni e Tassano. La lettera pastorale di Mons. Urso.
Ragusa

Quando ci si interroga pubblicamente sulla maniera più concreta ed intelligente per aiutare le persone tra cui si vive a superare i problemi, allora si manda un segnale di attenzione e di sensibilità. Se poi l’interrogativo è seguito da reali iniziative, allora il segnale diventa una vera e propria sfida al territorio.

 

Mons. Paolo Urso, Vescovo della diocesi di Ragusa, è tra quelli che si interrogano e cercano risposte e soluzioni. Di recente ha pubblicato una ricca lettera pastorale: Educhiamoci al discernimento – riflessioni ed appuntamenti per camminare insieme. Nella lettera pastorale spiega, tra il resto, che «Il discernimento è quel processo che ci porta a decidere, dopo aver valutato i vari elementi che entrano in gioco, che cosa bisogna fare qui ed ora e come farlo. Attraverso il discernimento riusciamo a rispondere all’interrogativo “che cosa dobbiamo fare?”».

 

Al termine delle articolate e motivate riflessioni, c’è il ricchissimo calendario di appuntamenti fissati in tutta la diocesi: si va dalla “Cattedra di dialogo tra le culture” sino ai temi di economia, dai “Percorsi formativi tra spiritualità e culture” sino agli appuntamenti tipicamente pastorali. Tra le priorità appare evidente quella di offrire – a quanto lo vogliono – spunti per pensare e lavorare in risposta alla crisi economica e culturale del nostro tempo.

 

Su invito di Mons. Urso, Luigino Bruni e Pierangelo Tassano hanno di recente presentato, nel corso di un affollatissimo convegno presso la Camera di Commercio di Ragusa, una innovativa visione dell’economia e del lavoro, fondata nella storia del pensiero e dell’agire economico, ma anche nel solco delle intuizioni che nascono dai Carismi religiosi. Una economia che è comunione quando include e non esclude, quando condivide e non divide, quando sa progettare per realizzare sogni e non solo per trarre profitti. 

 

Ma aldilà delle tematiche svolte è apparso evidente ai presenti il segno profondo nato dall’incontro personale di Mons. Urso con i relatori del convegno, tra cui anche Irene Giordano del consiglio d’amministrazione del Polo Bonfanti di Loppiano ed alcuni imprenditori siciliani che aderiscono al progetto Edc.

 

Per continuare questo percorso, il prossimo appuntamento sarà il 15 novembre con Stefano Zamagni sul tema Economia civile a partire dalla “Caritas in veritate”.

 

La lettera pastorale di Mons. Urso è integralmente disponibile sul sito www.diocesidiragusa.it.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons