Una montagna di plastica

A Fossano (Cuneo) un nuovo Guinness dei Primati: la più grande scultura al mondo fatta con le borse di nylon
La scultura a forma di Monviso

Per dire addio ai sacchetti di plastica da supermarket e negozi a Fossano, in provincia di Cuneo, si è pensato di realizzare la più grande scultura al mondo, utilizzando i sacchetti di plastica, un nuovo Guinness dei Primati, con tanto di certificato. Sono stati utilizzati 120 mila shopper usa-e-getta per costruire una struttura di 22 metri cubi sagomata seguendo lo skyline del Monviso, la montagna simbolo del cuneese.

 

La scultura realizzata misura così 7,22 metri di larghezza, 2 metri di profondità e 2,20 metri di altezza massima (la punta del Monviso) con un’altezza media di 1,50 metri. È stata realizzata interamente in legno non trattato e, successivamente, ricoperta e riempita di sacchetti, come previsto dal disciplinare del Guinness dei Primati. Tutti i materiali, al termine della manifestazione, sono stati immediatamente avviati al riciclo.

 

Il record è stato convalidato sul posto, dopo un’accurata verifica durata quasi due ore, dal giudice londinese Jack Brockbank, rappresentante ufficiale del “Guinness World Records” che tra gli applausi dei presenti, prima di consegnare agli organizzatori l’attestato ufficiale, ha detto “Ho il piacere di annunciarvi ufficialmente che da questo momento kl’Italia e Fossano detiene il nuovo primato mondiale”.

 

Il precedente record per tale tipologia di scultura apparteneva agli Stati Uniti, alla città di Los Angeles, che aveva impiegato 36.700 sacchetti per realizzare un’opera sul riciclo. L’evento, che ha radunato centinaia di persone nella centrale piazza Castello, è stato organizzato all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal Consorzio Sea, dal Comune di Fossano e dalla cooperativa Erica.

 

“L’iniziativa è servita a lanciare un forte messaggio simbolico e a sensibilizzare sull’impatto ambientale delle scelte quotidiane di ognuno, con l’obiettivo di far adottare uno stile di vita maggiormente eco-sostenibile e di produrre meno rifiuti – commenta Roberto Cavallo, presidente della cooperativa Erica, che si occupa di educazione ambientale e riciclaggio -. I sacchetti sono stati raccolti negli ultimi due mesi coinvolgendo la popolazione e le scuole del Consorzio Sea, ente che gestisce i rifiuti in 54 Comuni del cuneese: ci eravamo posti come obiettivo 50 mila shopper, siamo arrivati a 120 mila.

Un considerevole contributo al record è venuto proprio dalle scuole primarie del territorio, coinvolte con il concorso “I virtuosi del Guinness”. Oltre 73 mila i sacchetti raccolti dagli alunni delle scuole della provincia Granda.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons