Una festa all’insegna della cultura

Nel Palazzo Reale di Milano ritorna la storica "Galleria delle Battaglie". E per strada spunta il tram tricolore
tram tricolore milano

Per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, domenica 20 marzo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano visiterà il Palazzo Reale di Milano, che per l’occasione celebra la storica “Galleria delle Battaglie”: una raccolta realizzata da Vittorio Emanuele II, che dal 1859 radunò nella reggia milanese una serie di dipinti a soggetto risorgimentale. Tra questi, ci sono le rappresentazioni delle battaglie di Magenta, Palestro, San Martino e Solferino, alle quali si aggiunsero quelle di Novara, Villafranca e Custoza. Una galleria storico-celebrativa, nata sull’esempio di quella più vasta di Versailles e della raccolta torinese di Carlo Alberto; dispersa e ricostituita più volte, destinata al Museo del Risorgimento e ora esposta nella sede originale, dopo accurati restauri.

 

Sono presenti dipinti firmati da Domenico e Gerolamo Induno, insieme a Eleuterio Pagliano, interpreti “dal vivo” e cronisti dell’epopea unitaria, accanto a Pontremoli e ai diversi stili di Norfini, Rossi Scotti e Giacomelli. “Gioventù ribelle del ’48”  è il titolo la mostra che racconta il Risorgimento lombardo, con autori che  ritornano nella mostra e si aggiungono ad Hayez, Bianchi, Vela, Toma, Fattori, Inganni e Faruffini per raccontare la storia del Risorgimento lombardo dal 1848 al 1860. Suddivisa in 5 sezioni con dipinti, testimonianze, manoscritti e apparati multimediali, questa seconda esposizione riguarda le memorie di Giovanni Visconti di Venosta, tra i protagonisti dell’Unità d’Italia. In un grande affresco dove il popolo è protagonista, accanto ai personaggi più noti, ci sono anche schiere di donne, volontari, intellettuali e giovani, una massa generosa alla quale la mostra vuole rendere omaggio.

 

Chi sceglierà di dedicare la giornata alla cultura, potrà entrare gratis in tutti i musei civici, incluso il museo del Novecento, il Planetario e l’Acquario. Oppure, salire al 30° piano di Palazzo Pirelli e poi visitare la vicina aula consiliare di via Filzi 22, dove saranno distribuite copie dello statuto della Regione Lombardia e si potranno incontrare il presidente del Consiglio regionale e gli altri membri dell’ufficio di presidenza. Consiglio aperto anche in Provincia, con visite guidate a Palazzo Isimbardi.

Le celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia in realtà sono cominciate lunedì: alle 17.45, da piazza Fontana, infatti è partito il tram storico meneghino illuminato di tricolore e alle 18.30 è stata accesa la volta dell’Ottagono nella Galleria Vittorio Emanuele con le luci bianche rosse e verdi.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons