Un regalo per papà

Ce ne sono di tutte le fantasie, colori, tessuti e lunghezze, la cravatta è un accessorio indispensabile per l’uomo e un buon regalo per la festa del papà
Cravatte da uomo

Mancano pochi giorni al 19 marzo, la festa di san Giuseppe, il giorno dei papà. Per chi sta pensando ad un regalo ecco qualche consiglio. La cravatta, c’è chi la indossa sempre e chi solo nelle migliori occasioni, ma è comunque un accessorio che non può mancare nell’armadio di un uomo. Scegliere la giusta cravatta non è così semplice, bisogna considerare il colore, le fantasie, i tessuti, la larghezza e la lunghezza ma ecco qualche aiuto per rendere la decisione più semplice.

Per prima cosa bisogna scegliere il colore.  Essenziale è sbirciare nell’armadio del papà e capire che giacche utilizza. Si può scegliere una cravatta dai toni accesi da abbinare ad una giacca a tinta unita o una da un colore più sobrio se la giacca è già colorata. Ma l’abbinamento va fatto anche considerando la camicia e quindi, se la camicia è rigata o a quadri la cravatta è meglio a tinta unita, se invece la camicia è a tinta unita la cravatta può essere a scacchi o a righe. Questo è lo stile british, il più elegante e da sempre il più seguito. Anche il tessuto è fondamentale. Per le occasioni che richiedono eleganza, la cravatta di seta è sicuramente la più adatta ma anche la più costosa, così per chi vuole spendere un po’ meno la cravatta in raso lucido può essere un buon rimedio.

Ed infine, per la stagione più fredda, sempre di più vengono utilizzate le cravatte di lana, da abbinare a giacche di lana o sotto i maglioni. Classiche ed eleganti, da sempre gli uomini le utilizzano soprattutto sotto i gilet. Anche le dimensioni possono poi divenire un problema. Gli stilisti consigliano allora una cravatta non troppo larga quando si ha un fisico robusto, mentre per i papà più giovanili perfetto è il cravattino, per un look più informale. Ed infine la lunghezza, la moda impone che la cravatta sia lunga fino alla cintura dei pantaloni, occhio quindi all’altezza. Ecco quindi un consiglio per un regalo che sarà sicuramente apprezzato dai papà, ancora di più se accompagnato dai famosi bignè di san Giuseppe.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons