Un mese di vacanza gratis a Biccari

Dopo il boom di iscrizioni nel 2019 anche quest'anno 4 giovani (tra i 18 e i 35 anni) avranno la possibilità di vivere nel borgo in provincia di Foggia per tutto il mese di agosto in cambio di 3 ore giornaliere di volontariato nel Parco Avventura o di cooperazione nella Cooperativa di Comunità

Il Comune di Biccari ripropone anche per l’estate 2020 il concorso “Un mese a Biccari”, rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 35 anni, italiani e stranieri. Il progetto prevede un mese di vacanza gratuita nel borgo che si erge sui monti Dauni in provincia di Foggia. Vitto e alloggio saranno assicurati per il mese di agosto grazie alle residenze messe a disposizione dalla Cooperativa di Comunità e ai buoni spesa offerti da Daunia Avventura, in cambio di volontariato, cooperazione, lavori artistici e sociali.

biccari-via-roma-capitanata-up-and-down-1250x833

Nell’edizione dello scorso anno, il Comune aveva ricevuto ben 600 proposte da ragazzi di tutta Europa, perciò anche quest’anno la comunità ospiterà 4 giovani che vogliono mettersi in gioco per diventare perfetti cittadini biccaresi. Un’esperienza che allontana dal caos cittadino, il borgo abitato da meno di 3 mila persone è infatti immerso nella natura, tra boschi e aree naturali, con l’obiettivo di riavvicinare i giovani al territorio e far conoscere le meraviglie e le eccellenze di un piccolo borgo italiano.

biccari-case-sugli-alberi-1250x781

Un mese in cui i vincitori vivranno a stretto contatto con i cittadini di Baccari, immergendosi nella cultura locale, il progetto prevede infatti tre ore giornaliere di volontariato: si può scegliere tra il Parco Avventura o la Cooperativa di Comunità. Durante il mese di permanenza i ragazzi potranno inoltre collaborare con altre realtà locali: incontri culturali, attività sportive, escursioni alla scoperta dei Comuni vicini, esperienze rurali e forestali o laboratori gastronomici. Cellulare in mano per documentare tutte le attività, i ragazzi dovranno infatti tenere un diario social per raccontare Biccari e promuovere la propria esperienza.

Le candidature sono aperte fino al 31 marzo, basta compilare il modulo in fondo alla pagina (Coopbiccari.it) oltre al requisito dell’età, bisogna specificare se si vuole lavorare per la Cooperativa di Comunità o  Daunia Avventura.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

La timpana

Simple Share Buttons