Tutto Beethoven a Roma

La bella stagione sinfonica dell'orchestra diretta da Francesco La Vecchia nell'Auditorio Pio di via della Conciliazione.
La Vecchia

Nella Capitale, non c’è solo la prestigiosa orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con il suo pubblico medio –alto e le star della classica. Esiste ormai da qualche anno una bellissima stagione sinfonica, che ha sede nell’Auditorio Pio di via della Conciliazione, con un’orchestra giovanile e infuocata, diretta con professionalità travolgente da Francesco La Vecchia. Ed un pubblico che riempie la grande sala ogni domenica alle 17, 30 – orario ottimo per tutti, famiglie comprese – e replica il lunedì alle 20, 430. Prezzi? Accessibilissimi ad un pubblico che è quello del popolo vero, cioè di giovani bambini anziani, di ogni estrazione sociale. Lo si potrebbe definire il “popolo della classica”.

 

La Vecchia dedica quest’anno a Beethoven ed esegue l’integrale delle Nove Sinfonie.

Il 15 sono state eseguite la Quarta e la Quinta. La Quarta, poco nota, è un gioiello di inventiva: dinamica, leggera, con quelle battute iniziali di sospensione che anticipano la Nona Sinfonia. La Quinta? Chi non conosce i celebri tre colpi del “destino che batte alla porta”, secondo la leggenda popolare?

 

Eppure, la concertazione scrupolosa del direttore ha tolto ogni banalità al brano arcinoto. Tempi scanditi con precisione, chiarezza delle singole sezioni dell’orchestra, scatti decisi e abbandoni cantabili. Insomma, la sfida dell’uomo al destino –  primo tempo –, la sua cavalcata nella vita – secondo tempo – e la vittoria finale dell’umanità sul dolore – il terzo movimento –,  sono stati resi con una chiarezza lapidaria ed un bel suono ricco, pastoso.

Uno spettacolo nello spettacolo, poi, i giovani concertisti (tantissime ragazze). E il pubblico. Disteso, entusiasta.

 

I concerti proseguono. Ecco i prossimi appuntamenti:

13-14 dicembre: Sesta e Settima Sinfonia

20-21 dicembre. Ottava Sinfonia.

 

Nel 2010 il programma prevede anche Stravinsky, l’integrale dei Concerti Brandeburghesi di Bach (marzo), Bruckner (marzo-.aprile) e a maggio l’integrale dei cinque concerti per pianoforte e orchestra sempre di Beethoven.

www.orchestrasinfonicadiroma.it

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons