Tutti i numeri del giro

Parte venerdì 9 maggio da Belfast la 97esima edizione del Giro d’Italia. Arrivo l’1 giugno a Trieste dopo 3.445,5 chilometri di gara. In attesa di sapere chi sarà la prima maglia rosa vi sveliamo i numeri della corsa
Parte venerdì 9 maggio da Belfast la 97esima edizione del Giro d’Italia

198 ciclisti, 22 squadre, ognuna composta da nove atleti, 21 tappe, 40 gran premi della montagna, 10 arrivi in salita, tre cronometro e tre giorni di riposo. Quattro le maglie di leader messe in palio: rosa, classifica generale, azzurra, gran premi della montagna, rossa, classifica generale a punti e bianca, riservata ai giovani. Ecco a voi in pillole il Giro d’Italia 2014.

Volete sapere chi è il corridore più vecchio al via? Alessandro Petacchi dell’Omega Pharma-Quick Step: 40 anni e 129 giorni più 27 vittorie di tappa che fanno di Petacchi il quinto ciclista più vincente nella storia del Giro. Il suo alter ego sarà Sebastián Henao del Team Sky: 20 anni e 280 giorni. In mezzo ci sta comoda una vita tutta da pedalare.

Ci sono poi le montagne, le vette storiche che hanno contribuito a creare grandi imprese, come il Passo dello Stelvio che, inserito nella tappa numero 16 (Ponte di Legno – Val Martello), fisserà a 2.758 metri d’altitudine la Cima Coppi, il tetto della corsa. La tappa più lunga? L’11esima, da Collecchio a Savona, 249 chilometri. La più corta? La prima, una cronometro a squadre attorno a Belfast: 21,7 chilometri. Al primo classificato di ogni frazione verranno “regalati” 10 secondi d’abbuono, scalati dalla classifica generale a tempo (maglia rosa), al secondo 6 e al terzo 4.

A garanzia della sicurezza e dell’ordine pubblico, il percorso di ogni tappa sarà assicurato da 6 chilometri di transenne, con la Polizia di Stato che fornirà 26 motociclisti, sei volanti e una unità mobile dedicata al soccorso stradale. In tutto saranno circa 500 le pattuglie coinvolte lungo il tracciato sul territorio italiano.

Il Giro sarà trasmesso in cinque continenti per un totale di 171 nazioni collegate tra cui Stati Uniti, Brasile, Cina, Giappone, India e Thailandia e per la prima volta la tv pubblica australiana SBS commenterà in diretta tutte le tappe. Cos’altro aggiungere? Dopo questa scorpacciata di numeri non ci resta che scendere in strada per applaudire i corridori. Buon Giro a tutti!

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons