Textile Vivant, tessuti in mostra

Un percorso espositivo esperienziale, dalle prime lavorazioni alle nuove tecnologie, dove protagonisti sono intreccio, filo e trama
Textile vivant triennale design

Sarà la Triennale di Milano, ad accogliere, fino al 9 novembre, la mostra Textile Vivant: Percorsi, esperienze e ricerche del textile design. Un’esposizione moderna ed interessante, che attraverso diversi percorsi guida gli appassionati alla scoperta delle innovazioni della ricerca scientifica in ambito tessile. Si parte con il percorso dedicato alla storia del filato, al suo passato e alla sua continua evoluzione, dai primi processi di meccanizzazione al prodotto industriale, fino all’incontro con la moda, il design, l’architettura e l’arte. Si passa poi alle innovazioni, in un percorso espositivo esperienziale, per capire quanto le innovazioni tecnico-scientifiche possono aver contribuito allo sviluppo del mondo tessile, soprattutto si sottolinea il ruolo sempre più importante assunto dal design e dall’ingegneria dei materiali che oggi più che mai valorizzano i modo di utilizzo dei tessuti. Per questo, non sono esposti solo singoli tessuti, ma anche installazioni di designer del tessile, della moda e degli artisti, in mostra saranno anche le ricerche applicate alle fibre multifunzionali, ai prodotti tessili tecnici, al pubblico saranno spiegate le tecniche e i procedimenti di fabbricazione, come quelli di impiego. Le nuove tecnologie diventano fondamentali, dal tessuto ortogonale alla stampa tradizionale e digitale, dal taglio laser al tessuto tridimensionale, dalle fibre innovative ai materiali traspiranti e sostenibili, in alcuni casi, alcune novità in ambito internazionale, saranno presentate in esclusiva.  E se intreccio, trama, ordito, filo e nodo, sono i protagonisti indiscussi di questa esposizione, la mostra è in qualche modo anche poetica, filosofica, si cerca infatti di interrogare l’anima del tessuto, “i tessuti, sono la pelle della cultura…in grado di sprigionare un’energia che ci attrae e di essere punto di partenza di percorsi progettuali che interessano le forme e i modi dell’abitare il nostro corpo”.

E se il tessuto viene mostrato in tutte le sue inclinazioni, la mostra è anche un omaggio al Made in Italy, saranno presentate infatti molte aziende italiane di settore, importanti perché racconteranno il forte legame che c’è tra il nostro territorio e la produzione tessile.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons