Tartare di salmone e le sue uova

Un piatto velocissimo da preparare da decorare con delle foglie di rumex sanguineo e di basilico cannella. Dal blog La piccola casa
Era già un po’ di tempo che volevo usare le bellissime e gustose foglie di rumex sanguineo che coltivo sul mio orterrazzo, una pianta particolare che prende il nome dalle nervature che ricordano le vene. Ho pensato che avrebbe fatto da ottima base per una fresca tartare di salmone, inoltre ho usato anche le sue uova, le trovo deliziose e ogni piccola sfera è un’esplosione di gusto in bocca. Inoltre per dare un profumo particolare ho aggiunto qualche fiore di basilico cannella che coltivo sempre sul mio orto sul balcone.
La ricetta è davvero facile e veloce da preparare, in dieci minuti è davvero pronta. Un consiglio che mi sento di dare è quello di congelare per un po’ di giorni il salmone e poi decongelarlo in frigo.
Ecco qindi come preparare questa gustosa e profumata tartare a base di salmone:
Ingredienti per 4 persone
300 grammi di filetto di salmone senza pelle
un vasetto di uova di salmone
una dozzina di foglie di rumex sanguineo
qualche fiore di basilico cannella
sale fino
pepe
olio extra vergine di oliva
Tagliare a cubettini, tartare, il filetto di salmone, quindi condirlo con sale, pepe e pochissimo olio evo; sistemare su ogni piatto tre foglie di rumex e versare un filo d’olio, aggiungere un po’ di tartare di salmone, un po di uova di salmone e sistemare qualche fiore di basilico cannella.
Dal blog La piccola casa

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

Tonino Bello, la guerra e noi

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons