Siamo noi il cambiamento

Il Gen Rosso presenta a Caserta il progetto “Forti senza violenza” che coinvolgerà circa 200 studenti della città campana. Appuntamento lunedì 23 novembre presso l’Istituto Giordani
Gen rosso

Essere “Forti senza violenza”. Il progetto portato avanti in questi ultimi anni dal gruppo musicale internazionale Gen Rosso, fa tappa a Caserta. Una storia vera degli anni Settanta, quella presentata e messa in scena, che fa da contraltare alle tante storie di questi giorni, con giovani che immolano la propria vita abbagliati dall’odio: “Streetlight the Musical”racconta la storia di Charles, un giovane afroamericano del ghetto di Chicago che paga con la vita il suo rifiuto alla violenza.

Il Gen Rosso, in tour a Caserta, promuoverà dal 15 al 18 febbraio 2016 l’azione Forti senza violenza con la messa in scena del Musical Streetlight che avrà come protagonisti, insieme ai 18 artisti professionisti del gruppo, circa 200 studenti provenienti dai tre istituti delle città di Caserta e Maddaloni coinvolti nel progetto Mutamenti: l’ITI-LS "F. Giordani", l’ISIS "Don Gnocchi", l’IC "E. De Nicola".

La presentazione del progetto a studenti, docenti e stampa avverrà lunedì prossimo 23 novembre alle ore 9:30 presso l’Istituto Giordani di Caserta e sarà replicata alle 11:30 dello stesso giorno presso l’Istituto Don Gnocchi di Maddaloni. Saranno presenti alcuni componenti del Gen Rosso.

 

Il progetto Mutamenti, volto al contrasto della dispersione scolastica, è stato tra i 19 progetti selezionati nell’ambito del bando “Educazione Giovani 2013” di Fondazione con il Sud, l'unico scelto della provincia di Caserta. Il progetto è promosso da una rete costituita da associazioni, istituti scolastici, università, Diocesi e Camera di Commercio. Attraverso laboratori indirizzati a studenti, docenti e genitori e mediante l’utilizzo di metodologie educative non formali i promotori si prefiggono l’obiettivo di aumentare l’interesse verso la scuola dei giovani a rischio dispersione intercettando le loro inclinazioni e bisogni, sostenendo attività pratiche sinergicamente realizzate, sfruttando il know-how messo a disposizione da aziende locali e da professionalità esterne ad alta specializzazione, così da rafforzare la formazione professionale e contemporaneamente la coscienza civica necessaria per dare risposte ad alcune criticità culturali del territorio, quali l’illegalità diffusa, il rispetto dell’ambiente e della persona.

 

L’azione Forti senza violenza del Gen Rosso si innesta pienamente in questi obiettivi. Il Gen Rosso è infatti «un gruppo cosmopolita ma stupendamente omogeneo», così lo ha definito il giornale francese La Depeche du Midi. I suoi componenti provengono da ben 9 nazioni con musicisti, cantanti, ballerini, tecnici che mettono in comune il loro bagaglio artistico e professionale, la loro formazione, le loro esperienze per comporre una troupe artistica della quale fanno parte a pieno titolo anche i fonici, i tecnici e gli autisti dei Tir. Il Gen Rosso negli oltre 2.500 spettacoli realizzati in tutti i continenti, come nel Musical Streetlight che metterà in scena al Palazzetto dello sport di Maddaloni il prossimo febbraio, ha sempre cantato e lanciato ai giovani il messaggio del mondo unito e della non violenza.

 

La conferenza stampa programmata il 23 novembre sarà, pertanto, l’occasione per far conoscere ai mezzi di comunicazione ed ai ragazzi dei tre Istituti scolastici aderenti al progetto che, come dice lo slogan coniato dal laboratorio Mutamenti.com – una vera e propria redazione giornalistica costituita da studenti del Giordani e del Don Gnocchi – «c’è sempre tempo per il mutamento perché sei tu il cambiamento».

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons