Scooter elettrici, immatricolazioni raddoppiate

Questo nuovo motociclo risulta conveniente sia dal punto di vista ambientale che da quello economico. Per ricaricare le batterie, infatti, basterà una presa della corrente domestica.

Finalmente un grande cambio di rotta. In Italia sono raddoppiate le immatricolazioni di scooter elettrici. Secondo i dati dell’Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (Amca), gli scooter elettrici immatricolati nel nostro Paese nello scorso anno sono stati 878, di cui 253 motocicli e 625 ciclomotori. Nei primi cinque mesi del 2017 invece le consegne sono raddoppiate, arrivando a quota 620 rispetto alle 316 dello stesso periodo dello scorso anno (+96,2%).

Uno scooter elettrico è molto conveniente non solo dal punto di vista ambientale (emissioni pari a zero), ma anche per il nostro portafoglio: non c’è più bisogno di passare per la stazione di rifornimento del carburante, ma basta una presa di corrente domestica per ricaricare le batterie (il costo della ricarica è inferiore al prezzo del pieno di benzina), ma anche per la manutenzione i costi quasi si azzerano. Il meccanico servirà solo per il cambio gomme.

A Roma inoltre in questi ultimi mesi abbiamo notato scooter elettrici a noleggio: sono quelli della multinazionale eCooltra Scootersharing, leader nel settore dello scooter sharing elettrico e primo esempio di servizio sharing elettrico a due ruote in Italia. Partita ufficialmente lo scorso 27 aprile, ha immatricolato 241 scooter Govecs per la flotta del suo servizio sostenibile di scooter elettrici condivisi. Il servizio a noleggio a due ruote viene pagato a minuti e si usa grazie a un’app per smartphone che, grazie a un sistema di geolocalizzazione, consente all’utente di utilizzare lo scooter elettrico per i minuti necessari. Attualmente il servizio è presente a Roma, Barcellona, Madrid e Lisbona.

”Nei primi due mesi abbiamo già registrato numeri interessanti e in continua crescita che stanno dimostrando l’interesse e la volontà di muoversi in maniera “green” da parte degli scooteristi romani – afferma Maurizio Pompili, country manager Italia eCooltra Scootersharing -. La nostra volontà è quella di puntare in modo ancora più deciso all’affermazione del nostro servizio a zero emissioni, contribuendo al miglioramento della mobilità in città, della qualità dell’aria e alla sensibilizzazione verso l’uso di mezzi totalmente elettrici”.

Per quanto riguarda i modelli dei ciclomotori elettrici in vendita, il più venduto nei primi mesi di quest’anno sono stati gli Askoll ES1 con 141 immatricolazioni e i Govecs Go! S1.2 con 242 immatricolazioni, mentre per i motocicli sono capofila i BMW C Evolution con 61 immatricolazioni.

Anche la Piaggio si converte all’elettrico sostenibile mettendo sul mercato la vespa elettrica. Il Gruppo Piaggio infatti ha presentato la versione definitiva al salone del motociclo Eicma di Mlano di qualche giorno fa. Sarà prodotto a Pontedera (Pisa), e arriverà sul mercato in primavera del 2018. Piaggio comunica intanto che la nuova vespa green avrà un raggio d’azione di 100 km, che diventano 200 se si sceglie la Vespa Elettrica “versione X”, dotata di un generatore ausiliario al propulsore elettrico. Inoltre, collegando la batteria a una normale presa di corrente domestica, si fa il “pieno” in sole 4 ore.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons