Città Nuova al Salone del Libro di Torino

Al via il 18 maggio la trentesima edizione del noto appuntamento internazionale. Il tema di questa edizione, i numeri, la presenza di Città Nuova.
XXVI edizione del Salone internazionale del libro di Torino

«L’immagine dell’edizione numero trenta è un libro che scavalca un muro: non è, chiaramente, di questi tempi, un’immagine neutrale. Non è un’immagine oleografica, perché la cultura – per chi la intende come la intendiamo noi – non è un oggetto da mettere in vetrina ma una forza viva, trasformativa, che modifica il paesaggio circostante, che qualche volta cambia addirittura le carte in tavola, o le regole del gioco, che non ti lascia come ti aveva preso, che ti consente di fare esperienza».

Con queste parole Nicola Lagioia, direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino, ha presentato l’edizione 2017 che si svolgerà dal 18 al 22 maggio al Lingotto, quest’anno al traguardo del trentesimo anno di vita. Come sempre con numeri da capogiro. Qualche dato: 45 mila metri quadri di superficie espositiva, 1060 case editrici, un programma di 1.200 appuntamenti disseminati nelle 30 sale a disposizione del pubblico. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età, perché naturalmente bambini e ragazzi avranno un ricco programma a loro dedicato con laboratori didattici e incontri con l’autore.

Ma il Salone di Torino già da qualche anno scavalca il perimetro del Lingotto per invadere il capoluogo sabaudo nei cinque giorni della Kermesse con un fitta serie di incontri, concerti, reading, esibizioni fino a tarda sera. È il programma del Salone Off, una realtà in costante crescita, a dimostrazione della vitalità e della ricchezza culturale del tessuto cittadino.

Anche Città Nuova sarà presente al Salone con un proprio stand (Pad. 3 stand R76) dove esporrà soprattutto le sue novità e animerà tre eventi. Due all’interno del Salone:

Giovedì 18 maggio, 11.30-12.30 sala Avorio – IL TEATRO COME VITA. Salvatore Striano incontra i lettori in occasione dell’uscita del suo romanzo: Giù le maschere.

Sabato 20 maggio, 16.30-17.30 sala AVORIO – LE ITALIE OLTRE IL CONFINE. Bruno Quaranta (La Stampa) e Benedetta Rinaldi (Rai Italia) dialogano con Franz Coriasco, in occasione della presentazione del libro MILLE ITALIE. Storie e sorprese del Belpaese nel mondo.

Nell’ambito del SALONE OFF 2017: domenica 21 maggio ore 16.30 presso “La Cartiera” (via Fossano, 8) OLTRE IL CONFINE, VIAGGIO NELLE PERIFERIE: Anna Maria Borasi, coordinatrice sociale, dialoga con Silvano Gianti, autore di “Senza diritto di cittadinanza” (Città Nuova); Paolo Sciullo, Cooperativa Sociale Valpiana operante in Cartiera; Giovani del Siracusa SummerCamp.

L’evento è promosso da: Città Nuova, Movimento dei Focolari-Torino, La Cartiera, Circoscrizione 4 Torino.

 

Per informazioni: Ufficio stampa Città Nuova – 347.4554043/ufficiostampa@cittanuova.it

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons