Romanzo Familiare – TV 2000

Per la prima volta in Italia un programma televisivo quotidiano si occupa di famiglia tramite la “real tv”.
Arianna Ciampoli
Il 24 Ottobre è iniziato su TV2000 Romanzo Familiare, trasmissione in onda dal lunedì al venerdì alle ore 18,30. È la prima volta che in Italia un programma televisivo quotidiano si occupa di famiglia tramite la “real tv”.

Romanzo Familiare, infatti, racconta la vita quotidiana di cinque famiglie italiane, una per giorno, attraverso la tecnica del video-diario, convogliando le varie storie in un unico filone narrativo che in studio, a Roma, è condotto da Arianna Ciampoli e Antonio Soviero.

Autori e video maker hanno ripreso i pasti, i compiti dei bambini, le discussioni, le risa, i momenti dolorosi, le scelte, le conquiste insperate: un’invasione rispettosa alla quale ogni famiglia ha reagito in maniera diversa, anche se tutte, nel tempo, hanno perso la percezione delle telecamere, lasciandosi andare a reazioni sempre più aderenti alla realtà.

 

La novità del linguaggio è proprio qui: sono famiglie vere che si raccontano; non ci sono né televoto, né esperti, nessuno psicologo né altri soloni, al massimo gli amici della famiglia e i due conduttori che aiutano la narrazione.

Si è reso evidente così un fatto: la famiglia ha già in sé tutte le risorse per crescere, per risolvere i suoi problemi, per capirsi “dentro” e offrire un patrimonio immenso, fatto anche di fragilità, alla comunità intorno.

Ecco il senso di un romanzo familiare: alla fine, come in una bella storia, è la speranza ad avere sempre la precedenza su tutto. Solo che qui, grazie al cielo, si tratta di realtà.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons