A Roma l’educazione passa dal noi

Venerdì 29 marzo alle ore 19 un incontro promosso e ideato dalla Prefettura XIX e dal Gruppo Editoriale Città Nuova. Un’occasione di confronto e dialogo sulle sfide educative di oggi

In una società fluida, dove sembrano mancare solidi punti di riferimento valoriali e culturali, dove orientarsi per crescere “insieme” come comunità educante? Come rispondere alle sfide sempre nuove per chi si dedica all’impegno di crescere ed educare le nuove generazioni? È questa la domanda urgente che oggi si pone chi – genitori, educatori, insegnanti, catechisti – è impegnato sul fronte appassionante, ma delicato dell’educazione.

È partendo proprio da questa necessità e dalla difficoltà che molti lamentano di non avere contenuti formativi a disposizione che Chiara D’Urbano, psicologa, psicoterapeuta, autrice e collaboratrice di Città Nuova, ha sentito il desiderio di far conoscere al territorio del quale fa parte la sua parrocchi, San Giovanni Battista De Rossi (quartiere Appio Latino della Capitale), i contenuti culturali, educativi e formativi che Città Nuova offre nelle sue riviste, oltre che attraverso i libri.

Don Mario Pecchielan, parroco e prefetto della XIX Prefettura, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa. È nato così l’incontro così “L’educazione passa dal Noi. Relazioni in famiglia, tra generazioni, nella comunità ecclesiale. In rete per la città”, un appuntamento aperto a tutti, venerdì 29 marzo alle ore 19 presso il Teatro della Parrocchia – Via Cesare Baronio, 127.

Diversi i contributi: Patrizia Bertoncello, insegnante e formatrice presso il MIUR, redattrice di Big , affronterà il tema dell’educare all’altruismo tracciando un percorso tra emozioni e valori pro-sociali; Giulio Meazzini, giornalista di Città Nuova, tratterà la “piaga” del bullismo, diffusissima tra le nuove generazioni; Luigi Muraca, redattore della rivista Teens, illustrerà buone pratiche per l’ambiente che coinvolgono i più giovani. Una coppia del territorio, Cristina e Fabrizio Pintus, porterà la propria esperienza matrimoniale e genitoriale, mentre Raffaele Natalucci,  collaboratore di Città Nuova, social media manager e comunicatore, presenterà alcuni progetti a favore di poveri e carcerati.

Un’occasione importante per fare rete e cultura. Insieme. Nella consapevolezza che insieme si può.

Roma, venerdì 29 marzo 2019 ore 19.00

Teatro della Parrocchia S. Giovanni Battista De Rossi – Via Cesare Baronio, 127

 L’EDUCAZIONE PASSA DAL NOI

Relazioni in famiglia, tra generazioni, nella comunità ecclesiale.In rete per la città.

Evento promosso e ideato dalla Prefettura XIX e dal Gruppo Editoriale Città Nuova

Per visualizzare la locandina clicca qui. 

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons