Quando il laicato è Chiesa. Convegno in diretta streaming

Quando il laicato è chiesa. È il titolo del convegno che si svolgerà a Roma presso l'Università Cattolica del Sacro cuore, sabato 2 ottobre alle ore 16.30. Tutte le info per partecipare, anche a distanza, seguendo la diretta sul canale youtube di Città Nuova.
Quando il laicato è chiesa
quando il laicato è chiesa convegno su saggio di Elena Del Nero "Cose antiche e cose nuove"

Quando il laicato è Chiesa.

Il laicato cattolico vive tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima del Novecento una stagione ricca e vivace, mentre l’ambi­to ecclesiale è animato da fermenti di rinnovamento. Richiaman­dosi a tale cornice il saggio storico di Elena Del Nero, Cose antiche e cose nuove, il profilo laicale in Chiara Lubich alle soglie del Vaticano II,  considera la figura di Chiara Lubich, donna laica, declinandola, sulla base di un ricco apparato documentario, alla luce della formazione ricevuta e del ruolo svolto in Azione Cattolica.  Il focus si sposta poi agli albori del Movimento dei Focolari che, nato in piena temperie belli­ca, mostra tratti esperienziali e linee spirituali che disegnano sul piano personale e comunitario una fisionomia laicale spiccata e originale. Negli anni Cinquanta prendono forma i tratti dell’O­pera di Maria, plasmati sul modello della giovane di Nazareth. Nel periodo che precede il Concilio Vaticano II Chiara Lubich si colloca tra coloro che nel contesto ecclesiale hanno a vario titolo aperto nuove prospettive di vita laicale.

Un convegno a Roma sul laicato cattolico.

È partendo dal saggio di Elena Del Nero che il Centro Chiara Lubich in collaborazione con Città Nuova editrice e l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha organizzato a Roma sabato 2 ottobre un Convegno dal titolo “Quando il laicato è chiesa”, sabato 2 ottobre – h. 16.30 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sala Italia. Largo F. Vito, 1. Dopo il saluti di Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la moderazione di Alessandro De Carolis, Giornalista, Radio Vaticana, seguirà il confronto e dialogo tra i presenti. Interverranno: Barbara Pandolfi, Teologa, vicepostulatrice per la causa di beatificazione di Armida Barelli; Ilaria Pedrini, Sociologa, Centro Studi Judicaria – Tione di Trento; Ernesto Preziosi, Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori – Milano

È prevista la diretta sul canale youtube https://www.youtube.com/user/cittanuovatv. Per le regole anti-covid, l’ingresso è a numero chiuso. È obbligatoria la prenotazione inviando mail al centrochiaralubich@focolare.org. Al momento della prenotazione è necessario fornire un cellulare e una mail. È necessario esibire all’ingresso il green pass.

info: Ufficio stampa Città Nuova – 347.4554043 ufficiostampa@cittanuova.it

I più letti della settimana

A proposito di Suicidio Assistito

Mi prendo cura

Leadership al femminile

Strappare lungo i bordi

Esercizi di… ascolto

Simple Share Buttons