Psiche e ambiente

«È vero che l’ambiente influenza la psiche?».             Laura - Bologna
Famiglie

Il famoso psicanalista statunitense James Hillman parlava della bellezza ambientale materiale come fattore d’influenza fondamentale sull’igiene mentale soprattutto quando parlava dello squallore degli edifici moderni, che fanno ammalare. Ma anche diversi psichiatri hanno mostrato l’importanza dell’ambiente non umano nello sviluppo normale e nella schizofrenia.

Infatti per mantenere la salute mentale noi abbiamo bisogno di un ambiente oltre che stabile, anche bello, di avere intorno la bellezza naturale degli animali e delle piante. L’uomo comune non sa ancora misurare il dono che gli porta non solo vedere il gatto e il cane di casa, ma anche il passero che zampetta sul ciglio della strada o il ciuffo di fiori selvatici sul cornicione di un vecchio edificio sul ciglio del marciapiede.

Gli amministratori pubblici che abbattono senza un pensiero gli alberi delle città non sanno quanta bellezza e quale fonte di salute psichica stanno sottraendo ai loro concittadini ed elettori. Tra i primi beni che essi hanno il dovere di proteggere e conservare ci sono gli alberi, ossia l’aria, la bellezza, la regolazione della temperatura, la frescura, la poesia, il legame con la vita naturale, la testimonianza così rassicurante dello volgersi ciclico del tempo, il senso di maternità della natura: beni preziosissimi, indispensabili anche per la salute psichica.

 

Le vecchie cliniche psichiatriche erano luoghi di orrore tranne che per i bei parchi in cui erano generalmente poste, che offrivano tanto sollievo con la loro silenziosa compagnia ai malinconici ospiti. Oggi certe residenze sanitarie assistite, ultimo camuffamento dei vecchi manicomi, non hanno posto neanche per un vaso di fiori, non parliamo di un cane o un gatto per la pet therapy, e i pazienti che un tempo trovavano uno sfogo almeno in giardino devono passare il tempo su sedili di plastica in salette larghe come un corridoio di tram. Perciò chiediamo a gran voce che la natura torni a far parte delle migliori risorse per aiutare a vivere chi soffre abitato da una mente oscura.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons