Il presidente Zuma accusato di corruzione

Acque agitate per il leader che ha preso il potere nel 2009: rischia la fine della sua carriera politica per la bellezza di 783 malversazioni di cui è accusato
AP Photo/Themba Hadebe

La geopolitica africana e la vita pubblica del Sudafrica richiano di essere sconvolte dall’avanzamento della indagine di cui è oggetto il presidente Zuma. Le accuse di corruzione rivolte a Jacob Zuma sono circostanziate. Il caso è relativo a corruzione in un caso relativo alle vendite di armi. Un’indagine aperta contro Zuma già un decennio fa.

In una sentenza pronunciata all’udienza dal giudice Eric Leach, la Corte suprema di appello di Bloemfontein ha respinto un ricorso del capo di Stato contro la decisione di rilanciare 783 accuse di corruzione, di frode fiscale e di estorsioni. Jacob Zuma è accusato di aver corrotto ed essere stato corrotto allorché era vicepresidente dello Stato sudafricano. Il contratto di acquisto di armi in questione ammontava a 4,2 miliardi di euro firmato nel 1999 dal Sudafrica con diverse società europee.

Dal 2009, il principale partito di opposizione, l’Alleanza democratica (Da), sta cercando di riaprire il caso. Fu finalmente soddisfatto nel 2016, quando un tribunale di Pretoria trovò «irrazionale» l’abbandono del processo contro Jacob Zuma.

Ora i tribunali sono in procinto di decidere se riaprire il caso o di non rinviare Jacob Zuma in giudizio. Zuma, che in ogni caso dovrà lasciare il potere nel 2019 dopo il suo secondo e ultimo mandato presidenziale, è stato bloccato da mesi in una serie di altri scandali politico-finanziari.

Tra questi fatti, c’è da annoverare la scoperta da parte dei giudici della Corte costituzionale del fatto che Zuma ha violato il giuramento presidenziale allorché si è rifiutato di rimborsare i fondi dei contribuenti, spesi invece per ristrutturare la propria abitazione.

L’ultima parte del suo mandato rischia di essere un percorso ad ostacoli con i tribunali sudafricani.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons