Pre-LoppianoLab 2018: la convention EdC

ALLE RADICI DI UN’ECONOMIA CHE LIBERA LA PERSONA: è il titolo della Convention Italiana dell'Economia di Comunione che si svolgerà nel "Pre-LoppianoLab 2018" venerdì 28 settembre presso il Polo Lionello Bonfanti.
Loppianolab 2016

PRE – LOPPIANOLAB 2018

ALLE RADICI DI UN’ECONOMIA CHE LIBERA LA PERSONA

Convention italiana dell’Economia di Comunione

Loppiano (FI), venerdì 28 settembre

 

Venerdì 28 settembre, si svolgerà presso il Polo Lionello Bonfanti di Loppiano (FI), la Convention Italiana dell’Economia di Comunione, appuntamento annuale promosso dal sistema EdC alla vigilia della nona edizione di LoppianoLab dal titolo “Dal sogno all’impegno. Educazione, partecipazione, lavoro a cinquant’anni dal ’68 (Loppiano, 29-30 settembre).

 

«Bisogna puntare a cambiare le regole del gioco del sistema economico-sociale» ha ribadito con forza Papa Francesco agli imprenditori ed economisti che hanno aderito al progetto di Economia di Comunione incontrandoli a Roma il 4 febbraio 2017.

«Sulla scia di questo invito, l’intento della Convention 2018 è quello di approfondire e rilanciare la visione dell’economia, dell’imprenditore e del concetto di sviluppo maturati nei 27 anni di storia dell’Economia di Comunione, da quando cioè è stata fondata nel 1991 da Chiara Lubich a San Paolo (Brasile)» spiega Giorgio Del Signore, presidente della E.diC. Spa, società di gestione del Polo Bonfanti (Burchio – Firenze).

«Di fronte a una prassi e a una cultura economica tanto negative per l’ambiente naturale come per quello umano (non da ultima la scarsa accoglienza verso i migranti), è necessario riscoprire l’economia come dimensione che libera la persona e come dimensione che dà origine alla comunità. Occorre in tal senso porre l’uomo e la qualità delle sue relazioni al centro di ogni processo di creazione di valore, nell’impresa come in ogni ambito del vivere civile».

 

La Convention, in altre parole, metterà meglio a fuoco la novità dell’Economia di Comunione, talvolta conosciuta in modo parziale dai suoi stessi sostenitori, ricostruendo il quadro di una visione e un approccio economico orientati a promuove l’uomo, valorizzare il creato e generare comunità. In un tempo in cui i giovani imparano che l’economia è qualcosa di generato in primo luogo dai politici, dalle banche e dalle multinazionali, la Convention vuole mostrare buone prassi di vita civile e imprenditoriale diffuse in tutta Italia nelle quali sono in primo luogo le comunità e le imprese che da esse nascono a generare sostenibilità, valore e bene comune.

 

 

Ufficio stampa LoppianoLab:

Elena Cardinali – mob: 347.4554043 – 339.7127072– ufficiostampa@cittanuova.it

Tamara Pastorelli – mob: 338.5658244 – 335.6165404 – ufficio.comunicazione@loppiano.it

 

Web: www.loppianolab.itFacebook: www.facebook.com/loppianolabTwitter: @LoppianoLab

 

Gruppo Editoriale Città Nuovawww.cittanuova.it Polo Lionello Bonfantiwww.pololionellobonfanti.it

Istituto Universitario Sophiahttp://www.sophiauniversity.orgLoppianowww.loppiano.it

Movimento dei Focolari in Italia: http://www.focolaritalia.it/

Economia di Comunione: http://www.edc-online.org/it/

 

 

PRE - LOPPIANOLAB 2018 Dal sogno all’impegno Educazione, partecipazione, lavoro a cinquant’anni dal ’68 Loppiano (FI), 29-30 settembre   ALLE RADICI DI UN’ECONOMIA CHE LIBERA LA PERSONA Convention italiana dell’Economia di Comunione Loppiano (FI), venerdì 28 settembre   Venerdì 28 settembre, si svolgerà presso il Polo Lionello Bonfanti di Loppiano (FI), la Convention Italiana dell’Economia di Comunione, appuntamento annuale promosso dal sistema EdC alla vigilia della nona edizione di LoppianoLab dal titolo “Dal sogno all’impegno. Educazione, partecipazione, lavoro a cinquant’anni dal ’68 (Loppiano, 29-30 settembre).   «Bisogna puntare a cambiare le regole del gioco del sistema economico-sociale» ha ribadito con forza Papa Francesco agli imprenditori ed economisti che hanno aderito al progetto di Economia di Comunione incontrandoli a Roma il 4 febbraio 2017. «Sulla scia di questo invito, l’intento della Convention 2018 è quello di approfondire e rilanciare la visione dell’economia, dell’imprenditore e del concetto di sviluppo maturati nei 27 anni di storia dell’Economia di Comunione, da quando cioè è stata fondata nel 1991 da Chiara Lubich a San Paolo (Brasile)» spiega Giorgio Del Signore, presidente della E.diC. Spa, società di gestione del Polo Bonfanti (Burchio – Firenze). «Di fronte a una prassi e a una cultura economica tanto negative per l’ambiente naturale come per quello umano (non da ultima la scarsa accoglienza verso i migranti), è necessario riscoprire l'economia come dimensione che libera la persona e come dimensione che dà origine alla comunità. Occorre in tal senso porre l'uomo e la qualità delle sue relazioni al centro di ogni processo di creazione di valore, nell'impresa come in ogni ambito del vivere civile».   La Convention, in altre parole, metterà meglio a fuoco la novità dell’Economia di Comunione, talvolta conosciuta in modo parziale dai suoi stessi sostenitori, ricostruendo il quadro di una visione e un approccio economico orientati a promuove l’uomo, valorizzare il creato e generare comunità. In un tempo in cui i giovani imparano che l’economia è qualcosa di generato in primo luogo dai politici, dalle banche e dalle multinazionali, la Convention vuole mostrare buone prassi di vita civile e imprenditoriale diffuse in tutta Italia nelle quali sono in primo luogo le comunità e le imprese che da esse nascono a generare sostenibilità, valore e bene comune.     Ufficio stampa LoppianoLab: Elena Cardinali – mob: 347.4554043 – 339.7127072– ufficiostampa@cittanuova.it Tamara Pastorelli - mob: 338.5658244 – 335.6165404 – ufficio.comunicazione@loppiano.it   Web: www.loppianolab.it - Facebook: www.facebook.com/loppianolab - Twitter: @LoppianoLab   Gruppo Editoriale Città Nuova - www.cittanuova.it Polo Lionello Bonfanti - www.pololionellobonfanti.it - Istituto Universitario Sophia - http://www.sophiauniversity.org- Loppiano - www.loppiano.it Movimento dei Focolari in Italia: http://www.focolaritalia.it/    

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons