Pallavolando

 La nostra storia ha inizio nel 1998, un inizio col "botto": più di duecento partecipanti, per una non-stop di 24 ore di pallavolo. E cosa meglio dello sport per coinvolgere i nostri amici e sperimentare che si può vivere la fraternità in ogni ambito? In quell’anno i giovani si ritrovano per costruire un fondo mondiale a favore di tutti i popoli lacerati dalla guerra.

Ma la storia di Pallavolando non si ferma… E nel 2003 i giovani per un mondo unito dell’Umbria ripetono l’esperienza, questa volta aderendo al Progetto Africa e da allora annualmente la Pallavolando è un appuntamento fisso per i giovani Umbri.

Ogni anno il ricavato di Pallavolando sostiene i progetti dei Gmu a livello mondiale, allargando così i nostri orizzonti al di fuori della nostra regione. Tale esperienza ci permette di trasmettere ai giovani della nostra età l’Ideale di un mondo unito, al di là delle differenze di cultura etnie e religione. Come? Cercando di vivere lo sport non come pura competizione agonistica ma soprattutto come occasione per costruire rapporti veri di fraternità.

Se fino ad ora la Pallavolando si è svolta a Perugia, capoluogo di regione, in quanto città centrale dell’Umbria, e nella consueta formula di 24 ore di pallavolo, quest’anno si è optato per una strategia innovativa, puntando a coinvolgere in prima persona anche i comuni limitrofi e le amministrazioni, cercando anche di sfruttare al meglio le opportunità del territorio, dedicandoci in particolare ai giovani più distanti. Anche la data non è stata scelta a caso, 9 maggio 2010, abbiamo infatti deciso di porre tale iniziativa a conclusione della settimana mondo unito: questo ci ha permesso di presentare i Gmu con un quadro più concreto, riportando i vari eventi organizzati in tutto il mondo. Inoltre, sentivamo l’esigenza di ampliare le attività proposte, per raccogliere più giovani possibile, per questo, affiancate alle partite di pallavolo, sono state organizzate partite di calcetto e giochi che potessero coinvolgere anche intere famiglie, con bambini ed adulti.

Ci avviciniamo ora alla decima edizione di Pallavolando, e vogliamo festeggiare in grande, sono molte le idee per rinnovare e migliorare questa manifestazione, l’obbiettivo è quello di far sperimentare ad ancora più giovani la realtà che viviamo, non solo invitandoli a partecipare, ma costruendola insieme, perché sia sempre più un piccolo grande frammento di mondo unito.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

Tonino Bello, la guerra e noi

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons