Oltre il ‘900. Chiara Lubich e la sua eredità spirituale, culturale ed esistenziale.

Giovedì 18 e venerdì 19 febbraio si svolgerà a Roma presso la Biblioteca Nazionale Centrale un convegno internazionale promosso dal Centro Chiara Lubich e dalla Biblioteca Nazionale Centrale. La diretta per la lingua italiana sul canale YouTube di Città Nuova.
Foto Chiara Lubich
Chiara Lubich

Chiara Lubich, una vita tra due millenni

Chiara Lubich, (1920-2008). Una vita a cavallo tra il XX e il XXI secolo, che ha attraversato un’epoca di straordinari cambiamenti religiosi, sociali e politici, spesso segnati dal conflitto nelle sue molteplici manifestazioni. Un momento storico per la quale si è parlato di “scontro di civiltà” o di “età di nuove guerre di religione”, secondo alcune teorie politologiche.

Chiara Lubich, una vita per l’unità.

“La biografia di Chiara Lubich, nella sua dimensione temporale, spirituale e intellettuale, è marcatamente caratterizzata da alcune tematiche che appartengono al cuore della contemporaneità, oltre ogni differenza etnica, sociale e religiosa. Pensiamo che tra le più rilevanti siano da elencare la costante attenzione e apertura alla novità, la capacità e disposizione ad abitare il conflitto, la ricerca di ciò che unisce, l’attitudine a misurare gli eventi con il metro dell’unità degli opposti. Tali dimensioni profondamente umane, e da considerarsi strutture portanti della nuova epoca nella quale siamo già entrati, aprono quelle possibilità di confronto, incontro e dialogo che animano il presente progetto”, come spiega Donato Falmi, del Comitato scientifico.

Il Convegno Oltre il ‘900. Chiara Lubich in dialogo con il nostro tempo.  

Promosso dal Centro Chiara Lubich, in collaborazione con l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano, Città Nuova, New Humanity e la Fondazione Museo Storico del Trentino, il Convegno è strutturato in quattro sezioni. Storica: il pensiero e la vicenda esistenziale della Lubich vengono letti sullo sfondo di alcuni degli snodi che hanno caratterizzato il Novecento. Letteraria: un confronto tra alcune tematiche rintracciabili nel patrimonio degli scritti di Chiara Lubich e significative voci del panorama letterario contemporaneo. Sociopolitica: la novità che Chiara, anche come donna, ha portato con il suo messaggio in ambito politico e sociale. A conclusione, una tavola rotonda finale raccoglie i contributi e rilancia nuove suggestioni.

Per conoscere i dettagli del programma scarica il depliant in fondo all’articolo.

Una novità editoriale di Città Nuova.

In questa occasione verrà presentato il volume, appena uscito per i tipi di Città Nuova, “La luce va data”, prima edizione critica di Meditazioni di Chiara Lubich a cura di Maria Caterina Atzori.

Come seguire il Convegno “Oltre il ‘900”?

A causa dell’emergenza sanitaria la disponibilità dei posti è limitatissima. Per tutti sarà possibile seguire il convegno su internet. Quattro le lingue disponibili: italiano, inglese, … Per la lingua italiana la diretta sarà sul canale YouTube di Città Nuova.

La luce va data, Meditazioni di Chiara Lubich, edizione critica di Maria Caterina Atzori è disponibile sul sito con il 5% di sconto. Per acquisti dai 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite.

 

I più letti della settimana

Dialogando con Tiziana Merletti

Si può imparare a litigare?

fedeltà

A proposito di fedeltà

Verso un noi sempre più grande

I contenuti Cn+ della settimana

Simple Share Buttons